Residenzialità

Case di Riposo, Residenze Sanitarie Assistenziali, Case alloggio per disabili, Case famiglia, Gruppi appartamento, Centri diurni per disabili fisici e mentali. Tutti i modelli di intervento e assistenza di Auxilium partono dall’attenzione alla persona, sostantivo che viene sempre prima dell’aggettivo malata.

Residenze Sanitarie Assistenziali

Auxilium si prende cura dell’anziano fragile, della persona disabile o affetta da malattie cronico-degenerative, che è parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficiente e che per questo necessita di assistenza continuativa, con interventi socio-sanitari finalizzati al benessere fisico e psichico. Auxilium in ogni Residenza Sanitaria Assistenziale nella quale opera in Basilicata, in Puglia e in Lombardia, preserva ed esalta la dignità del paziente, mantiene viva la sua rete di rapporti affettivi e familiari, coniugando le esigenze di cura sanitaria con le esigenze di assistenza tutelare ed alberghiera. Un servizio nel quale Auxilium garantisce sempre i massimi livelli di qualità, equità e sicurezza.

Hospice

La missione di un hospice è quella di rendere i giorni del paziente degni di essere vissuti, assicurando un percorso completo di cure palliative, rispondendo ai bisogni fisici, psicologici, sociali e religiosi, con una presenza amorevole che abbraccia anche i suoi familiari. L’Hospice Karol Wojtyla gestito da Auxilium a Minervino Murge (Provincia BAT) rappresenta un’eccellenza della sanità in Puglia: lo staff sanitario dell'Hospice, altamente preparato, non rinuncia mai a dare vita ai giorni dei suoi pazienti, perché ci sono malattie inguaribili ma non esistono malattie incurabili.

L’Hospice Karol Wojtyla non solo offre cure palliative nelle fasi più avanzate della malattia, ma è un luogo capace di accogliere le famiglie e proporre spazi di incontro e di condivisione. Luoghi pieni di serenità che aprono alla speranza. Nell’Hospice Karol Wojtyla ogni mini appartamento, viene vissuto appieno da ospiti e familiari, diviene la loro casa, il luogo eletto per condividere giorni di vita vera, nonostante la malattia. Fuori dalle porte delle stanze ci sono i nomi dei “padroni di casa”, uno dei tanti piccoli particolari che vengono curati con attenzione dallo staff sanitario, che entra nella vita di ciascun paziente, curandolo, assistendolo e guidandolo con amore.

Case di riposo

Auxilium crea all’interno delle case di riposo nelle quali opera un ambiente familiare, dove le persone anziane sono assistite con progetti d’intervento predisposti per ciascun ospite, al fine di garantirne il mantenimento o il recupero dell’autonomia. La permanenza nella struttura è finalizzata al miglioramento della qualità della vita della persona anziana, la quale partecipa attivamente al sistema di relazioni con la comunità esterna.
La casa di riposo, un esempio è la Mater Amabilis di Roma, è vissuta come una comunità, un luogo che offre alle persone anziane e alle loro famiglie un valido supporto per vivere in serenità, sicurezza e salute, la stagione della terza età, evitando l’isolamento e l’emarginazione e favorendo l’integrazione sociale.

Comunità psichiatriche

Fin dall’inizio della sua attività Auxilium gestisce strutture residenziali psichiatriche terapeutico-riabilitative, che offrono un insieme di interventi individuali e di gruppo volti ad alleviare le limitazioni e le difficoltà degli individui affetti da disturbi mentali ed a migliorare la loro vita. Il nostro lavoro, centrato sempre sulla persona, è quello di accompagnare il paziente nelle specifiche aree del vivere quotidiano. A partire da abitazione, lavoro, compagni, famiglia, rapporti sociali.

Il superamento dello stigma sociale del paziente psichiatrico, creazione di un sistema sociale a lungo termine che investe ogni area significativa della vita umana, è l’obiettivo della casa alloggio, che rappresenta un laboratorio di cura, un incontro di soggettività plurima (operatori, ospiti) in costruzione continua, aperto a tutti.

Gli operatori, che lavorano in un’ottica gruppale per far sì che le attività si integrino tra loro e acquistino il giusto significato, sono assistenti sociali, infermieri, educatori professionali, tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, OSS.

Centri diurni

Auxilium gestisce strutture socio-assistenziali a ciclo diurno nei quali l’obiettivo prioritario è quello di favorire il miglioramento della qualità della vita degli ospiti e supportare adeguatamente la famiglia. Auxilium offre una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale contrastando, così, l’istituzionalizzazione e l’emarginazione.

I centri sono destinati a soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario. All’interno di ogni centro vengono pianificate le attività diversificandole in base alle esigenze dell’utenza. Tutte le attività sono aperte al territorio ed organizzate attivando le risorse della comunità locale.

La vita quotidiana è prioritariamente orientata alle esigenze assistenziali, educative e riabilitative dell’assistito attraverso spazi educativi e ricreativi diversificati: attività educative indirizzate all’autonomia; attività di socializzazione ed animazione; attività espressive, psico-motorie e ludiche; attività culturali e di formazione.

All’interno dei centri viene assicurata l’assistenza per ognuna delle attività e delle funzioni quotidiane (igiene personale, somministrazione dei pasti, trasporto).

lista servizi

DI COSA CI OCCUPIAMO

I nostri servizi