La Cooperativa Auxilium in Italia si prende cura ogni giorno di oltre 30 mila persone in stato di bisogno, migliorandone la qualità della vita e rendendo possibile la loro inclusione, grazie alla professionalità e alla “vocazione sociale” dei suoi 2600 operatori, che per il 72 per cento sono donne.
Auxilium è una delle più significative realtà della cooperazione sociale italiana e rappresenta una risorsa preziosa per tanti territori, grandi città come piccoli comuni. È presente soprattutto in Basilicata, Puglia, Lazio, e Lombardia, dove collabora con Università, Enti, Istituti di Ricerca, Aziende Sanitarie e alcuni tra i maggiori operatori del settore.
L’attenzione alla persona è il filo che collega la molteplicità dei servizi che nel tempo la cooperativa ha attivato, differenziando le proprie attività anche sulla base delle nuove problematiche che emergono nella società italiana. La Cooperativa Auxilium, infatti, è radicata nel territorio, capace di interpretare i bisogni della comunità e di promuovere risposte adeguate e innovative, sempre in una logica di ricerca della coesione sociale.
Un’azione di cura basata sull’eticità, sulla qualità del lavoro, sui valori che fondano la cooperazione, sulla responsabilità sociale. Auxilium, infatti, agisce sempre in una dimensione economica finalizzata a produrre valore aggiunto comunitario, per accrescere il capitale sociale del territorio, per promuovere lo sviluppo, per favorire la crescita di forme di partecipazione diretta dei cittadini all’economia e ai processi di cambiamento.
Auxilium è profondamente convinta della capacità del sistema cooperativo di creare lavoro e sviluppo dal volto umano, per questo è impegnata attivamente nell’Alleanza delle Cooperative Italiane, mentre a livello internazionale partecipa alla vita di CECOP- CICOPA Europe e all’International Co-operative Alliance.
Nello stesso tempo la Cooperativa Auxilium iniziava la sua attività a favore di anziani, malati cronici, persone disabili di ogni età, attraverso l’Assistenza Domiciliare Integrata, un servizio che allora era nelle sue fasi pionieristiche, mentre oggi rappresenta un settore strategico del Sistema Sanitario Nazionale e il cuore della medicina di prossimità. In Basilicata, nei primi anni 2000, Auxilium ha ideato il Modello Venosa (dal nome della cittadina lucana dove venne applicato per la prima volta), che è stato indicato dall’Unione Europea come uno dei principali modelli di riferimento per le cure domiciliari.
Nel corso del tempo la Cooperativa Auxilium ha maturato una significativa esperienza professionale, gestendo percorsi rivolti a persone fragili, arricchendo progressivamente la propria attività con nuovi ed importanti servizi come, a partire dal 2006, la gestione di Residenze Sanitarie Assistenziali in Basilicata e Puglia. In questo settore, nel 2011, Auxilium ha iniziato a collaborare con la Fondazione don Carlo Gnocchi, prima a Roma e, poi, in Lombardia, dove gestisce servizi sanitari e assistenziali in diverse RSA.
Inoltre la Cooperativa Auxilium ha sempre diretto la sua azione verso la salvaguardia, la promozione e l’educazione dei minori, gestendo Case famiglia (sia per minori che per mamme con bambini), Centri educativi per bambini e ragazzi a rischio emarginazione, servizi di assistenza scolastica personalizzata rivolta a studenti con disabilità e asili nido.
Nel 2007 Auxilium è entrata nel sistema nazionale di accoglienza delle persone migranti, portando con sé l’esperienza maturata nel settore sanitario e sociale: in questi anni ha gestito i CARA della Prefettura di Brindisi, della prefettura di Bari (dove opera ancora oggi), della Prefettura di Roma e di Caltanissetta. Ha aperto quattro Centri di Accoglienza Straordinaria e diversi Centri di seconda accoglienza in Basilicata e Puglia, è stata protagonista del progetto europeo Relocation e dei primi corridoi umanitari organizzati dal Governo italiano dalla Libia. Il 24 marzo del 2016 Papa Francesco ha visitato un centro accoglienza gestito da Auxilium, il CARA di Castelnuovo di Porto. Nell’ottobre dello stesso anno, ispirata dalle parole sulla fraternità dette dal Papa durante quella giornata storica, la Cooperativa Auxilium aprì il Centro Mondo Migliore a Rocca di Papa, definito dal Presidente Sergio Mattarella, che lo visitò il 23 giugno del 2020: “Un luogo che fa accogliere e responsabilizza”.
Nel 2018 la presenza della Cooperativa Auxilium nella sanità milanese, che era già aumentata nel 2014 grazie alla collaborazione con il Gruppo San Donato, si amplia con l’acquisizione di Physioclinic, centro medico riabilitativo d’eccellenza. Sempre nel settore della sanità, nel 2022 Auxilium inizia a gestire i servizi infermieristici dell’Ospedale Bambino Gesù, il più importante ospedale pediatrico del Mondo. Nelle sedi di Roma, in quella di Palidoro e di Santa Marinella, Auxilium è oggi al servizio di migliaia di minori, che sono affidati alle cure dell’“Ospedale del Papa”.