L’eterogeneità e la complessità dei servizi gestiti da Auxilium, nonché la loro rilevanza in termini di soggetti coinvolti, è frutto di un percorso articolato, che parte dalla scelta di un’impresa socialmente responsabile di indirizzare il proprio operato al perseguimento del benessere sociale, attraverso la presa in carico della persona in stato di bisogno.
Sistema Valore
La nostra è una Cooperativa Sociale di tipo A, dedita allo svolgimento di servizi socio-assistenziali ed orientata, per principio statutario, al “bene comune” ovvero “all’interesse generale della comunità, alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini”
L’erogazione di servizi di qualità, la creazione e il mantenimento di ambienti di lavoro sicuri e sereni, la garanzia dell’opportunità e continuità del lavoro, la crescita umana, culturale e professionale dei lavoratori, la correttezza e la trasparenza di tutte le attività, l’attenzione alla tutela ambientale e alla più ampia sostenibilità sociale, di cui la parità di genere è uno dei pilastri: tutto questo è il sistema valore Auxilium, che in passato ha già ricevuto il Riconoscimento di Eccellenza dall’ente di certificazione Certiquality Srl.”
SA 8000:2014: Auxilium, per realizzare la propria missione, ha individuato in questa Norma le linee guida cui conformare tutte le scelte che riguardano la Responsabilità Sociale, impegnandosi a rispettare tutti i requisiti previsti dallo Standard SA8000, le leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività.
ISO 45001:2018: Auxilium ha fatto propria la filosofia della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, assumendosi la responsabilità di individuare e valutare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e soprattutto di programmare e gestire le misure di prevenzione dei rischi stessi.
ISO 9001:2015: in Auxilium la politica per la qualità trova concretizzazione nell’applicazione di un sistema conforme alle normative ISO e obiettivo strategico della Cooperativa è fare della qualità un fattore di crescita sociale ed imprenditoriale, incontrando i bisogni dei beneficiari attraverso la gestione di servizi ad alto contenuto relazionale e facendo del miglioramento continuo il proprio modo di operare.
UNI 11034:2003: Auxilium, attraverso lo standard UNI 11034:2003, intende garantire l’impegno e la volontà professionale dell’intera organizzazione, finalizzati: alla tutela e alla sicurezza dei minori nei luoghi ove questi trascorrono gran parte del loro tempo, e al massimo soddisfacimento del benessere del bambino e degli utenti coinvolti nei servizi erogati alla prima infanzia (asili nido).
ISO 14001:2015: Auxilium ha assunto l’impegno di svolgere la propria attività nel rispetto del territorio circostante attraverso la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione ambientale finalizzato alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dell’impatto ambientale dell’attività aziendale e quindi alla creazione di una realtà in cui le istanze economiche sono coniugate con le attenzioni sociali e ambientali, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.
UNI/PdR 125:2022: Auxilium crede che lo sviluppo di un modello culturale che promuove la parità di genere, oltre a generare “valore sociale” apprezzato nel contesto economico istituzionale europeo, costituisca un fattore di sviluppo per l’Organizzazione. Per tale motivo intende assicurare la “parità di genere” attraverso azioni concrete che, oltre a risultare conformi ai requisiti/indicatori stabiliti nelle singole aree tematiche indicate dalla UNI/PdR 125:2022, risultino adeguate nel gestire il “ciclo di vita” delle persone, all’insegna della meritocrazia e dell’uguaglianza sostanziale nel lavoro, indipendentemente dal genere.
Modello 231/2001: Auxilium ha implementato un “Modello di Organizzazione e Gestione”, con l’obiettivo di configurare un sistema strutturato ed organico di procedure organizzative e di attività di controllo, finalizzate ad assicurare la prevenzione di condotte che possano sfociare nei reati contemplati dal decreto legislativo 231/2001. Le procedure rientrano in una più ampia politica volta a sensibilizzare il personale ed i collaboratori esterni alla gestione trasparente e corretta della cooperativa.
Privacy: Auxilium, nel pieno rispetto del Reg. (UE) 2016/679 , ritiene importante tutelare il valore della privacy, intesa non più e limitatamente come “diritto alla non intromissione nella sfera privata”, ma propriamente come indiscutibile strumento di salvaguardia della libera e piena autodeterminazione dell’individuo. A tal fine ha creato una struttura aziendale finalizzata alla tutela della riservatezza delle persone.