Cure Domiciliari
La Cooperativa Auxilium, che da 25 anni è impegnata nelle cure domiciliari, rende la casa dei pazienti il luogo d’elezione nel quale il Sistema Sanitario Nazionale non solo cura, ma si prende cura di chi ha bisogno di assistenza a lungo termine.
Garantire la continuità assistenziale e terapeutica, rispondere alla multimorbidità e alla cronicità, evitare dove è possibile il ricovero ospedaliero, mantenendo nel proprio ambiente di vita le persone più vulnerabili, questo è il nuovo orizzonte della medicina di prossimità, dove Auxilium è sempre in aggiornamento per mettere a disposizione processi, metodologie e strumenti all’avanguardia, che mettono al centro la persona, la sua sicurezza e il miglioramento della sua qualità di vita. Auxilium, società certificata ISO 9001 e SA 8000, si prende cura del paziente vulnerabile, costruendo attorno a lui, malato, anziano o disabile, una rete assistenziale composta da professionalità altamente competenti e accreditate.
Assistenza Domiciliare Integrata
Le cure domiciliari integrate rappresentano un settore importantissimo del Sistema Sanitario Nazionale e sono costituite da prestazioni professionali di vario tipo, da quelle mediche e infermieristiche fino a quelle di tipo riabilitativo e assistenziale, in un insieme integrato di trattamenti multidisciplinari. Sono dedicate a persone che necessitano di una continuità assistenziale e di interventi programmati ripetuti nel tempo, a causa delle loro condizioni di salute. Ci sono diversi livelli nelle cure domiciliari integrate: i primi due si rivolgono a persone che non presentano criticità specifiche o sintomi particolarmente invalidanti, ma hanno comunque bisogno di continuità assistenziale. Le cure domiciliari integrate di terzo livello, invece, sono rivolte a pazienti con patologie ad elevato livello di complessità e che quindi richiedono una continuità assistenziale ed interventi programmati sette giorni su sette, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e ai caregivers. Un livello molto legato al terzo è quello delle cure palliative, riservato ai pazienti affetti da malattie terminali.
Per richiedere l’Assistenza Domiciliare Integrata, le cui spese sono sostenute dal SSN è necessario rivolgersi all’ASL di appartenenza, attraverso una richiesta del medico di famiglia, o dell’l’ospedale dove il paziente è ricoverato, o del personale infermieristico dei servizi sanitari locali; o del personale socio-assistenziale dei servizi sociali locali.
Auxilium, attraverso una propria struttura organizzativa e un nucleo di operatori qualificati potrà
• Garantire un intervento qualificato e coerente ai bisogni del paziente;
• Migliorare la qualità di vita del paziente;
• Assicurare continuità terapeutica nel momento critico della dimissione ospedaliera;
• Mantenere, per quanto possibile, il paziente nel proprio nucleo familiare e sociale
• Sostenere la famiglia e il paziente a livello psico-sociale;
• Facilitare l'accesso all'erogazione dei presidi e degli ausili.
Assistenza domiciliare sociale
Un insieme coordinato di prestazioni con interventi di natura socio-assistenziale (cura personale, governo e pulizia della casa, disbrigo pratiche amministrative e burocratiche, sostegno psicologico), erogate a domicilio e rivolte a soddisfare le esigenze di anziani, disabili, pazienti affetti da malattie cronico-degenerative, parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, che hanno necessità di un’assistenza continuativa. Per Auxilium l’Assistenza Domiciliare Sociale è attenzione continua a ogni aspetto della vita della persona presa in carico così come al suo mondo di relazioni. Tutte le prestazioni assistenziali garantite dal Servizio hanno l’obiettivo di favorire il recupero psico-fisico dell’utente, prevenire l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione, rimuovere e prevenire gli stati di emarginazione sociale. Per usufruire dell’Assistenza Domiciliare Sociale (SAD) è necessario contattare l’Ufficio Servizi Sociali del proprio comune di appartenenza.
Il modello Auxilium
Auxilium, nel settore dell’Assistenza Domiciliare Integrata, molti anni fa ha creato in Basilicata il Modello Venosa, che è stato indicato dall’Unione Europea come modello di riferimento per le cure domiciliari. Il Modello Venosa (chiamato così perché fu sperimentato per la prima volta nella cittadina lucana che diede i natali al poeta Orazio) viene applicato in ogni comune della Regione e prevede che il servizio venga svolto da privati, sotto il governo clinico delle aziende sanitarie pubbliche. Un Modello che grazie all’organizzazione, alla professionalità e all’umanità del personale sanitario Auxilium, pone l’Assistenza Domiciliare Integrata della Lucania ai vertici delle classifiche nazionali per efficienza e gradimento da parte dei pazienti. Ma l’ADI Auxilium ha raggiunto grandi risultati anche in Puglia nella provincia di Bari, in quella BAT e in quella di Taranto, dove si prende cura quotidianamente di migliaia di persone anziane, malate o con disabilità
lista servizi
DI COSA CI OCCUPIAMO