Avviso

The was a problem converting the source image.
There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: media/k2/galleries/2880

La terra che cura: inaugura l' "Orto sociale di Itaca"

All’interno del centro socio-educativo e riabilitativo “Nuova Itaca”, a San Pietro in Lama, i ragazzi disabili si cimenteranno nell’agricoltura biologica.

Come spiega l'articolo de Il Quotidiano di Puglia, con questa nuova attività i ragazzi hanno intrapreso un nuovo percorso insieme e si stanno impegnando, accompagnati dagli operatori Auxilium, nella cura della terra e dei suoi prodotti, seguendo i canoni e le tecniche dell’agricoltura biologica.

«Attraverso questo progetto - spiega la coordinatrice del progetto Elisa Urso - si intende intervenire tramite la costruzione di percorsi condivisi per ridimensionare le barriere e sviluppare capacità e competenze dei nostri ragazzi. L’attività con cui realizzare tale obiettivo è l’ortotetapia o terapia orticolturale: un metodo riabilitativo del disagio e delle disabilità che consiste nell’incentivare, preparare e affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori e piante. L’orto sorgerà in una piccola area coltivabile messa a disposizione dal centro e la sua manutenzione sarà affidata ai soggetti diversamente abili coinvolti con la supervisione degli operatori delle cooperative sociali Auxilium (Pz) e Occupazione e Solidarietà (Ba). I ragazzi del centro saranno i veri protagonisti del progetto e metteranno in atto e illustreranno le tecniche dell’agricoltura biologica».