Papa Francesco a cena con i volontari della Giornata mondiale dei bambini

“Un grazie commosso a Papa Francesco, che non smette mai di sorprendere e di emozionare per la sua semplicità, la sua bontà e la sua attenzione - racconta Angelo Chiorazzo - come sabato 18 novembre, quando la sera ci ha raggiunto nell’atrio dell'Aula Paolo VI, per cenare insieme a tutti coloro che hanno lavorato come volontari alla realizzazione dell’indimenticabile evento del 6 novembre scorso, ‘I bambini Incontrano il Papa’, che si è svolto proprio nell’Aula Paolo VI”.

Alla cena a base di pizza margherita - quella di O Zi'Aniello, il pizzaiolo preferito del Papa - hanno partecipato tanti operatori della Cooperativa Auxilium, insieme ai volontari della Comunità di Sant’Egidio e alle persone che per Ferrovie dello Stato, per FIGC, per la Protezione Civile, hanno cooperato alla buona riuscita dell’incontro mondiale dei bambini in Vaticano. Ad attendere il Papa quando è entrato nell’atrio dell’Aula Paolo VI c’erano padre Enzo Fortunato, che è stato il coordinatore generale della giornata mondiale dei bambini in Vaticano, Angelo Chiorazzo e il presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo.

Papa Francesco è stato commovente per come ha voluto salutare e ringraziare tutti per l'aiuto offerto. Accanto a lui durante la “pizzata”, c’erano due lavoratori Auxilium, Akram Zubaydi (che ha avuto modo di accennare al Papa le notizie arrivate in questi terribili giorni dai suoi parenti che vivono a Gaza) e Maria Brunelli. Un momento di convivialità passato in un clima davvero familiare, che è stata allietato da canzoni della tradizione napoletana, con la sorpresa finale di poter cantare insieme a Papa Francesco “o sole mio”.

LA REPUBBLICA