Un saluto al Papa per la Giornata Mondiale della Gioventù

Il 27 luglio 2016 quindici ragazzi migranti, ospiti del Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto, e alcuni operatori della cooperativa Auxilium che li accompagnavano, hanno salutato Papa Francesco prima che partisse per la Giornata mondiale della gioventù in Polonia.

I ragazzi, di cui nove uomini e sei donne (di nazionalità pakistana, eritrea, nigeriana, liberiana, e gabonese), sono stati guidati nella residenza di Santa Marta da monsignor Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa. In quest'occasione hanno avuto la grande gioia di poter augurare, di persona, a Papa Francesco un buon viaggio e una felice partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù alla quale loro non hanno potuto partecipare di persona.

Hanno fatto parte del gruppo anche tre ragazzi pakistani di religione musulmana, i quali hanno ringraziato il Papa per la sua opera di pace e fratellanza nel mondo, in tempi così difficili: il giorno prima, infatti, presso la chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino a Rouen, in Francia, era stato barbaramente ucciso padre Jacques Hamel. L’anziano sacerdote, nella lettera di saluto ai fedeli sul bollettino parrocchiale prima dell’inizio delle vacanze estive, aveva scritto: «Preghiamo per coloro che hanno maggiormente bisogno delle nostre preghiere, per la pace, per una vita migliore insieme».

Guarda video 1