SEGUIMI, uno straordinario evento di fede e cultura

Per la prima volta nella sua storia centenaria la facciata di San Pietro è diventata lo sfondo sul quale far rivivere la vita dell’apostolo Pietro, al quale Gesù affidò la sua Chiesa, attraverso tanti capolavori conservati in Vaticano, tra i quali Raffaello, Perugino, Reni. Andrea Bocelli ha aperto la serata inaugurale di questo grande evento di fede e cultura, promosso dalla Fondazione Fratelli Tutti, al quale la cooperativa Auxilium è onorata di aver partecipato e collaborato.

La serata inaugurale di SEGUIMI, la vita di Pietro raccontata in immagini sulla facciata della Basilica Vaticana, è stata uno straordinario successo. Tra le decine di migliaia di persone, che nell’abbraccio del Colonnato del Bernini hanno partecipato all’evento del 2 ottobre, c’erano tantissimi lavoratori Auxilium di Roma, con le loro famiglie e con le persone di cui si prendono cura: il personale sanitario del Bambino Gesù, le case famiglia del protettorato San Giuseppe, gli ospiti e gli operatori della Casa di Riposo Mater Amabilis, le ospiti del Centro Giaccone con i loro bambini e la comunità psichiatrica Casa Vallina, in gita a Roma.

Tutti emozionati per quello che era stato annunciato come un grande evento, ma che ha superato tutte le aspettative. La serata, infatti, ha comunicato molto di più: “Proponiamo l’attualità di San Pietro in un mondo che sembra smarrito e senza direzione come una barca in balia delle onde del mare”, ha detto nel suo saluto il Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fondazione Fratelli tutti.
Alcune ore prima Papa Francesco, affacciandosi dal Palazzo Apostolico per l’Angelus, aveva rivolto uno dei suoi appelli più accorati ai potenti affinché fosse fermata la guerra in Ucraina. E la sera questo legame tra Pietro e "un mondo in balia delle onde" si è sentito forte, nella voce impareggiabile del maestro Andrea Bocelli (che ha cantato alcuni brani stupendi, tra i quali un inedito), nell’umanità e nella bravura di Milly Carlucci e di Flavio Insinna, voce narrante di SEGUIMI, il quale ha fatto un appello alla pace che ha dato voce al sentimento di tutta la piazza.

Una serata di “bene e bellezza” l’ha definita il cardinale Gambetti, che la Cooperativa Auxilium ringrazia, insieme alla Fondazione Fratelli Tutti e a coloro che hanno lavorato nella realizzazione di SEGUIMI, proiettato sulla Basilica di San Pietro, tutte le sere, fino al 16 ottobre.

GUARDA I VIDEO:

TG1 DI PRESENTAZIONE CON LE PAROLE DEL CARDINALE GAMBETTI


TG1 


TG2


TG3


STUDIO APERTO