Seconda Giornata della Memoria e dell'Accoglienza nei Centri Auxilium

Nel 2015 L’UNHCR stima che oltre 3000 persone hanno perso la vita nel Mediterraneo. Un bilancio drammatico per dimensioni e numero di decessi, di cui siamo tutti responsabili, “responsabili senza nome e senza volto” come ci ha ricordato Papa Francesco.


È stato fondamentale che questo momento di commemorazione sia stato vissuto non solo da chi si trovava a Lampedusa ma anche da tutto il mondo dell’accoglienza in Italia e da quanti operano per migliorare le condizioni di vita e la dignità di coloro che arrivano nel nostro Paese attraverso un viaggio disperato e di speranza, che troppe volte si trasforma in tragedia.

A tal fine Auxilium, da oltre quindici anni impegnata nel promuovere il benessere di chi versa in condizioni di disagio fisico, psichico e sociale, ha organizzato giornate commemorative presso i Centri e nelle città in cui opera per garantire accoglienza agli stranieri e richiedenti asilo.

A due anni dalla strage di Lampedusa, si è voluto ricordare il tragico naufragio con marce, fiaccolate, preghiere interreligiose, riflessioni, testimonianze e storie delle persone ospiti nei Centri Auxilium, in collaborazione con il Comitato 3 Ottobre, le istituzioni, le associazioni e gli operatori, impegnati nell’accoglienza dei migranti.

Per la photo gallery visita la nostra pagina FACEBOOK



RASSEGNA STAMPA


Seguo News

Basilicata Notizie

DaBitonto
Il Fatto Nisseno
Giornale Nisseno