Modello di accoglienza per un Mondo Migliore

Realizzare un nuovo modello di accoglienza per le persone migranti, che parta dall’attenzione alla persona e che possa ridare speranza e una prospettiva di vita nuova a chi fugge dalla miseria e dalle guerre. Con questo scopo è rinato il Centro Mondo Migliore, sulla via dei Laghi nei pressi di Rocca di Papa. Infatti, nella bellissima struttura che si affaccia sul lago di Castel Gandolfo e che per decenni fu uno dei più importanti centri di spiritualità e pensiero della Chiesa italiana, oggi, grazie all’iniziativa di Auxilium e dei Padri Oblati di Maria Vergine, sorge un centro di prima accoglienza per persone migranti, che mantiene, attraverso nuove forme di promozione umana e sociale, lo spirito con il quale fu aperto nel 1956.

L’8 novembre 2016, proprio per ricordare la storica visita con la quale Papa Pio XII inaugurò il "Centro per un Mondo Migliore", fondato dai padri gesuiti Riccardo Lombardi e Virginio Rotondi, ed edificato sotto l'impulso dell'allora monsignor Fiorenzo Angelini, si è tenuta al Centro per un Mondo Migliore una serata di festa con molti ospiti.

Prima della messa - celebrata dal cardinale Angelo Sodano, decano del Sacro Collegio - nel grande auditorio si è tenuto un incontro per ricordare l'importanza che ebbe, per tanti anni, il Centro Mondo Migliore per la Chiesa Italiana. L’incontro è stato aperto dalla proiezione di un cine giornale del 1956 con le immagini dell’inaugurazione di Pio XII, accompagnato da monsignor Angelini e padre Lombardi.

Durante l’incontro Gianni Letta ha ricordato come lui stesso frequentò questo centro in anni passati grazie a padre Virginio Rotondi e come oggi sia "il simbolo di quell'accoglienza cristiana predicata da Papa Francesco". Angelo Chiorazzo, fondatore di Auxilium, ha invece spiegato che il centro si aprirà sempre di più al territorio, in particolar modo alle scuole per promuovere una vera cultura dell'accoglienza.

L’incontro è stato anche l'occasione per ascoltare la testimonianza di uno degli ospiti e i saluti dei tanti bambini presenti, con le loro famiglie, in questo centro di prima accoglienza.

Padre Silvano Porta, l’economo degli Oblati di Maria Vergine, proprietari del centro, ha espresso "la gioia grande" degli Oblati per la nuova missione che svolge oggi la struttura. All’evento hanno portato il loro saluto il Senatore Filippo Bubbico, viceministro dell’Interno; il Presidente della Commissione Cei per i migranti, Monsignor Guerino Di Tora, ausiliare di Roma; il vicepresidente vicario della Caritas italiana e Vescovo di Tursi-Lagonegro monsignor Vincenzo Orofino; monsignor Giuseppe Sciacca, segretario della Segnatura apostolica, l'Imam della Moschea della Magliana Sami Salem.

Presenti anche il vescovo di Frascati Raffaello Martinelli, il rettor maggiore degli oblati padre David Nicgorski, i monsignori di curia Franco Camaldo, Stefano Sanchirico, Antonio Lazzaro, il Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini, Madre Maurizia Biancucci, superiora delle Suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto, famiglia religiosa a cui fu legato per tanti anni il cardinale Fiorenzo Angelini.