Oggi più che mai è necessario governare i flussi migratori, ma per proteggere le persone in fuga, non per respingerle alzando nuovi muri. Tutto quello che sta accadendo ci obbliga a programmare, uscendo da uno stato di perenne emergenza, anche perché la precarietà spesso diventa disumanità, come ha detto Angelo Chiorazzo nellintervista a La Gazzetta del Mezzogiorno del 6 luglio. Aggiungendo: Siamo di fronte a qualcosa di epocale e impossibile da fermare: 65 milioni di uomini, donne e bambini che fuggono da guerra e fame. 21 milioni di loro sono rifugiati e dobbiamo solo scegliere se provare a governare il fenomeno o lasciare che ci sommerga. Chi scappa da qualcosa e mette la vita a repentaglio non si ferma con un decreto legge.
A Roma, al CARA di Castelnuovo di Porto dove si è svolta una grande festa per la fine del Ramadan, si sono susseguiti giochi, momenti di preghiera interreligiosa, balli africani, un torneo di calcio, musica rap e una visita culturale all'Accademia delle Arti, dove è stata allestita la "The Ship of Tolerance" dei due artisti lya & Emilia Kabakov.
Gioia e condivisione anche dal CARA di Bari, dove al torneo di calcio è seguita una grande festa per la fine del Ramadan alla quale hanno partecipato tutti gli ospiti. Negli stessi giorni i nostri operatori hanno consegnato il premio Auxilium ai due studenti di Bari vincitori del Newspaper Game della Gazzetta del Mezzogiorno, grazie ai loro temi su integrazione e migrazioni. Mentre gli ospiti del CAT Auxilium di Ferrandina hanno organizzato, con la collaborazione di Basilicata Vela, una cerimonia in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato a Marina di Pisticci dove, le bellissime vele dispiegate dai migranti del centro accoglienza sono state un simbolo per ricordare i tanti morti nel Mediterraneo.
Nella sede del Comune di Bitonto un bellissimo spettacolo di teatro sociale che ha visto la partecipazione delle persone migranti ospiti dello SPRAR e la Rete Organizzazioni Area Disabilità di Bitonto. Una testimonianza di come una comunità territoriale può essere unita e solidale e anche unoccasione per presentare il progetto SPRAR Refugees in Progress. Un ringraziamento allemittente radiofonica CanaleCento per aver invitato in studio gli ospiti dello SPRAR di Bitonto e gli operatori Auxilium.
Da ultimo la celebrazione del battesimo, della Prima Comunione e della Cresima di due ragazzi nigeriani, ospiti del CARA Pian del Lago di Caltanissetta, nella chiesa San Pio X. I due ragazzi sono stati seguiti nel loro cammino dagli operatori Auxilium, che hanno fatto loro anche da padrino e madrina. I due ragazzi hanno ricevuto i sacramenti (insieme ad altri otto migranti, ospitati nelle comunità del nisseno) durante la messa celebrata dal Vicario Generale della Diocesi, monsignor Giuseppe La Placa.
La Giornata Mondiale del Rifugiato nei Centri Auxilium
Un percorso di accoglienza e integrazione è possibile. Lo testimoniamo i giochi, i momenti di preghiera interreligiosa, i balli tradizionali, i tornei di calcio allinterno di ogni centro Auxilium per celebrare, come ogni anno, la Giornata Mondiale del Rifugiato.
View the embedded image gallery online at:
https://coopauxilium.it/notizie-e-testimonianze/eventi/la-giornata-mondiale-del-rifugiato-nei-centri-auxilium#sigProId9bc4b76e51
https://coopauxilium.it/notizie-e-testimonianze/eventi/la-giornata-mondiale-del-rifugiato-nei-centri-auxilium#sigProId9bc4b76e51