La Giornata Internazionale delle Cooperative vissuta da Auxilium

Le cooperative devono continuare a essere il motore che solleva la parte più debole della società civile”. Questa frase di Papa Francesco è stata scelta da Auxilium come titolo delle celebrazioni organizzate in ogni impianto in Italia per la Giornata Internazionale delle Cooperative 2016. Infatti, nel corso della settimana dal 2 al 9 di luglio, negli impianti Auxilium, è stato celebrato il CoopsDay voluto dall’ONU, attraverso momenti di aggregazione, incontri, flash mob per far conoscere i valori fondanti e il ruolo nel mondo del movimento cooperativo. L'appuntamento principale è stato organizzato a Vallina, frazione di Calvera, un piccolo paese della Basilicata, il 4 luglio. Qui, dal 1999 Auxilium gestisce una casa alloggio per pazienti psichiatrici che oggi conta quindici ospiti.

E’ stata scelta questa piccola struttura in un piccolo comune italiano proprio per sottolineare come solo la cooperazione, se realmente vissuta, può arrivare alle persone più bisognose ovunque, creando coesione territoriale, benessere, lavoro, in ogni piccolo centro. “Ci sono servizi importantissimi in piccolissimi centri che non esisterebbero senza il lavoro capillare delle cooperative” ha detto Angelo Chiorazzo, fondatore e membro del consiglio di amministrazione di Auxilium accogliendo le numerose personalità invitate a Calvera il 4 luglio. Tra loro c’era Rosario Altieri, Presidente dell’Allenza delle Cooperative e di AGCI che su questo punto ha detto: “La cooperazione segue i bisogni delle persone e va dove le persone hanno bisogno”. Con Altieri è intervenuto anche il Vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, monsignor Vincenzo Orofino e il giornalista Giovanni Rivelli. La scelta di Calvera è stata condivisa da tutti. Il messaggio del Coop day di quest’anno, infatti, era riassunto nello slogan: “Cooperative: il potere di agire per un futuro sostenibile”, ed era stato elaborato dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA, che riunisce oltre 232 organizzazioni cooperative in 95 Paesi del mondo per un totale complessivo di oltre un miliardo di soci lavoratori) proprio per rilanciare gli obiettivi di sviluppo sostenibile globale del 2030, in particolare quelli della lotta alla povertà estrema e all’ineguaglianza.

Durante la giornata del 4 luglio, vissuta in un clima di di amicizia e di festa, c’è stata anche la visita alla casa alloggio, assieme al presidente della cooperativa Auxilium Pietro Chiorazzo e alla coordinatrice Angela Roseti, la quale ha descritto le attività e la vita quotidiana degli ospiti, che oggi vivono perfettamente integrati con i cittadini di Calvera e godono di una loro autonomia. Da sfondo a tutta la giornata i bellissimi colori dei quadri e dei pannelli che le persone ospiti della casa alloggio hanno preparato per questa giornata, un’attività, quella pittorica, che in questi anni li ha resi protagonisti di moltissime mostre. Monsignor Vincenzo Orofino ha voluto sottolineare che “la cooperazione è la manifestazione naturale di quello che è la vera indole dell’uomo e la qualità della vita della società si misura sulla qualità delle relazioni che si instaurano tra gli uomini”. Un pensiero ritornato alla mente di molti durante il Flash Mob “Insieme per crescere” che ha concluso la giornata con la bellissima ed evocativa immagine di decine di skylantern che salivano in cielo, colorando la notte di Calvera.