L'incontro tra Auxilium e Unimed do Brasil

Il 7 marzo 2017 Auxilium ha incontrato Unimed do Brasil, la più grande cooperativa sanitaria del mondo (113 ospedali di proprietà, 3000 ospedali associati, 105 mila medici associati, assistenza sanitaria sull’84 per cento del territorio brasiliano).

Durante l’incontro, avvenuto a margine dell'importante seminario dell'ICA sul ruolo delle cooperative nel raggiungimento degli obiettivi dell'ONU per il 2030 (“Co-operatives and the sustainable development goals: combining economic and social power to act for a better future”) Angelo Chiorazzo, fondatore Auxilium, e Nicola D’Aranno, vicepresidente della cooperativa, hanno dialogato a lungo con Eudes de Freitas Aquino, Presidente di Unimed, sull’esperienza cooperativa, sui modelli che guidano le rispettive realtà e sulla capacità di innovare nell’assistenza sanitaria sia ospedaliera che domiciliare.

All'incontro ha partecipato anche Carlo Scarzanella, vicepresidente di AGCI e membro del board di ICA e i collaboratori di Eudes de Freitas Aquino. Significativo che Unimed, pur essendo una realtà così grande nel campo sanitario, come Auxilium persegue modelli di assistenza e cura focalizzati sulla centralità della persona.