Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato nei Centri Accoglienza Richiedenti Asilo Auxilium

“Chiesa senza frontiere, madre di tutti”

“Alla globalizzazione del fenomeno migratorio occorre rispondere con la globalizzazione della carità e della cooperazione, in modo da umanizzare le condizioni dei migranti. Nel medesimo tempo, occorre intensificare gli sforzi per creare le condizioni atte a garantire una progressiva diminuzione delle ragioni che spingono interi popoli a lasciare la loro terra natale a motivo di guerre e carestie, spesso l’una causa delle altre"
"Alla solidarietà verso i migranti ed i rifugiati occorre unire il coraggio e la creatività necessarie a sviluppare a livello mondiale un ordine economico-finanziario più giusto ed equo insieme ad un accresciuto impegno in favore della pace, condizione indispensabile di ogni autentico progresso”.

(Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)

Chiesa senza frontiere: madre di tutti è il tema scelto dal Papa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che è stata celebrata domenica 18 gennaio 2015.
La cooperativa sociale Auxilium ha partecipato a questa importante manifestazione attraverso una serie di iniziative organizzate dagli operatori e dagli ospiti dei Centri Accoglienza Richiedenti Asilo di Roma-Castelnuovo di Porto, Potenza, Matera, Bari, Brindisi e Caltanissetta in cui opera.
In occasione di questo appuntamento mondiale, insieme ad organi istituzionali, associazioni umanitarie e agenzie del terzo settore, si è riflettuto sul tema dell’immigrazione e integrazione culturale fra i popoli e vi è stato un momento di preghiera interreligiosa e di testimonianze degli ospiti dei Centri.
In particolare, presso il C.A.R.A. di Roma-Castelnuovo di Porto si è tenuta la presentazione delle squadre della prima “Coppa d’Africa del C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto”, torneo organizzato all’interno del Centro e a cui partecipano gli ospiti provenienti da diverse nazionalità.

All’incontro erano presenti don Emanuele Giannone, direttore della Caritas della diocesi di Porto Santa Rufina, l’imam Sami Salem, l’onorevole Khalid Chaouki e Angelo Chiorazzo fondatore di Auxilium.

Per la photo gallery visita la nostra pagina FACEBOOK

RASSEGNA STAMPA 

RaiNews24

La Gazzetta Nissena