Dove il cielo è più blu

Una bellissima esperienza durata ben cinque settimane quella del campo estivo Aura Blu dedicato ai ragazzi e alle ragazze con autismo, che Auxilium segue con l’assistenza personalizzata durante l’anno scolastico a Matera.

Cinque settimane emozionanti, rilassanti, piene di amicizia, di abbracci e di attività divertenti. Da pochi giorni si è concluso a Matera il secondo campo estivo Aura Blu, dedicato ai ragazzi e alle ragazze con autismo, che la cooperativa segue con l’Assistenza personalizzata durante l’anno scolastico e c’è già un pizzico di nostalgia, oltre alla soddisfazione per la bella riuscita di questo progetto straordinario, che le famiglie hanno voluto organizzare insieme ad Auxilium.

Il Campo estivo, che aveva a disposizione le aule dell’Istituto Padre Giovanni Semeria, la palestra e il grande spazio verde che circonda la scuola, ha permesso ai ragazzi e alle ragazze di sperimentare la collaborazione e la condivisione, si sono sentiti parte di un gruppo, cosa che non è sempre facile e scontato per molti di loro.

Per questo è bellissimo vederli giocare, cantare, ballare, suonare, impegnarsi in tanti laboratori di arte. In uno di questi laboratori hanno realizzato delle coloratissime mongolfiere di cartapesta e le hanno regalate ai genitori alla fine del campo estivo.