La rappresentazione della nascita di Gesù, che si è svolta nel piccolo centro del Potentino, ha commosso anche e soprattutto per la modalità suggestiva e particolare con la quale è stata pensata e organizzata dagli ospiti della Casa alloggio per disabili mentali Vallina insieme agli operatori Auxilium: sono stati invitati e coinvolti nel presepe vivente, infatti, alcuni ragazzi migranti ospiti del CAT Auxilium di Matera, perché, come ha spiegato la coordinatrice Angela Roseti, nel presepe è presente tutto lannuncio di pace e fratellanza tra i popoli e gli uomini di buona volontà.
Ogni personaggio indossava abiti ispirati a popoli e nazioni diverse: la Madonna in abiti siriani, san Giuseppe egiziano, una pastorella nigeriana ad indicare come ci sia la volontà di unire e pacificare il nostro mondo così diviso. E ci sia la forza per accogliere chi fugge da miseria e guerra. Così, come allora, i primi a ricevere lannuncio furono i pastori, i più poveri, gli ultimi. Oggi quellannuncio risuona in una casa famiglia, grazie a persone fragili che molte volte il mondo emargina, ma che hanno tanto da esprimere e dare agli altri.
Per questo il Presidente di Auxilium Pietro Chiorazzo, nel salutare i presenti e ringraziare gli operatori, ha voluto ricordare quanto Auxilium sia legata a questa piccola struttura, che fu il primo incarico di lavoro che la nascente cooperativa ricevette nel 1999.
Alla serata, che si è conclusa con un brindisi e lo scambio degli auguri per le Feste ormai prossime, era presente anche il sindaco di Calvera Mario Giovanni Bartolomeo, il Direttore della Asl di Potenza Gianni Bochicchio e Salvatore di Fede, segretario nazionale di Psichiatria Democratica.
Dal presepe vivente di Vallina un messaggio di accoglienza
Si può essere diversi ma tanto amici. Il Presepe vivente della Casa Alloggio Vallina a Calvera, come una porta aperta per accogliere laltro.
Visualizza allegati:
View the embedded image gallery online at:
https://coopauxilium.it/notizie-e-testimonianze/eventi/dal-presepe-vivente-di-vallina-un-messaggio-di-accoglienza#sigProIda90d6b0dba
https://coopauxilium.it/notizie-e-testimonianze/eventi/dal-presepe-vivente-di-vallina-un-messaggio-di-accoglienza#sigProIda90d6b0dba