CICOPA: una campagna per nuovi giovani cooperatori

Partirà a dicembre 2106 e durerà un anno, la campagna "Imprenditorialità cooperativa dei giovani", con l'obiettivo di promuovere tra le nuove generazioni la forma cooperativa come   soluzione concreta per coloro che vogliono costruire il proprio futuro lavorativo. La campagna è lanciata da CICOPA, l’organizzazione mondiale delle cooperative attive nell’industria e nei servizi, che oggi rappresenta circa 65.000 cooperative.

Quattro step fondamentali della campagna: la pubblicazione di un dossier sull’imprenditorialità cooperativa giovanile; la creazione di un sito web per i giovani interessati a creare una coop; un video con le migliori best practice; una conferenza finale sul tema.

Un progetto, questo, che CICOPA ha deciso di finanziare con una raccolta fondi. Si può diventare sostenitori come sponsor (rivolto solo alle organizzazioni) e come donatore. Per questo basta andare sulla pagina web www.cicopa.coop . Oppure si può cooperare alla buona riuscita dell'iniziativa contribuendo con la propria creatività a promuovere e creare i contenuti per la campagna.

Auxilium aderisce con convinzione all’appello a favore della campagna "Imprenditorialità cooperativa dei giovani" di CICOPA, che è stato lanciato dall’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (AGCI), nella persona del suo presidente Rosario Altieri.

Auxilium, infatti, è nata per iniziativa di un gruppo di giovani universitari diciassette anni fa e, come spiega Angelo Chiorazzo, fondatore di Auxilium: "oggi siamo più convinti di allora che lavorare insieme in cooperativa sia un fattore di crescita umana, oltre che lo strumento migliore per affrontare i problemi più urgenti del nostro tempo: dalla disoccupazione, specie quella giovanile, all’inclusione sociale, alla povertà.