La manifestazione, che si inserisce nellambito delliniziativa Porte aperte al centro, promossa dalla cooperativa Auxilium, è stata curata dagli operatori, supportati da insegnanti di musica e dagli ospiti del Centro che hanno collaborato anche allallestimento del palco e delle scenografie.
Al C.A.R.A. la multiculturalità si respira negli spazi dellabitare comune. «Centri come questo, dove ospitiamo oltre 1500 immigrati, provenienti da 34 paesi diversi» ha detto Angelo Chiorazzo - «hanno senso solo se vi è la presenza dello Stato. È chiaro che laddove vi è una convivenza prolungata, si verifica qualche litigio, ma finora chiarisce non è mai accaduto per motivi religiosi e culturali».
Obiettivo principale dellintera iniziativa è stato quello di coinvolgere il maggior numero di persone nellambito di attività musicali, favorendo lemergere del saper fare e dei talenti di ciascuno, nellottica di apertura verso momenti di vita attiva e costruttiva in un percorso fatto di attese (quelle legate alle procedure di Richiesta di Asilo). Lidea di proporre un progetto musicale allinterno del C.A.R.A. è nato dal confronto continuo tra gli operatori che vi lavorano e gli ospiti stessi che, sin dal momento dellaccoglienza, vengono seguiti in un percorso in cui si lascia ampio spazio anche alla valorizzazione di attitudini, propensioni e talenti nei diversi ambiti artistici e sportivi.
Il CARAS GOT TALENT rappresenta la volontà di favorire continui momenti di aggregazione e scambio interculturale attraverso il linguaggio della musica e allinterno di un progetto musicale più ampio, che comprenderà ulteriori iniziative e manifestazioni che coinvolgeranno gli ospiti del Centro.
RASSEGNA STAMPA
Il Quotidiano Italiano
Per la photo gallery visita la nostra pagina FACEBOOK
CARA'S GOT TALENT 2015, nel Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Bari
A premiare i vincitori il maestro Vaccari che si è complimentato per il lavoro svolto da Auxilium e per la gestione del Cara. «Eventi come questo ha detto vanno oltre il concetto di integrazione, si inseriscono piuttosto in un percorso di pace e fratellanza». «Sono veramente commosso» ha continuato - «perché si vive in un mondo complesso. In un mondo dove siamo tanti e, apparentemente, siamo diversi. Ma oggi è la prova che la musica e la danza hanno un solo linguaggio, quello della pace e della gioia, perché siamo tutti sotto lo stesso cielo e il cielo è di tutti quanti noi».
Visualizza allegati:
View the embedded image gallery online at:
https://coopauxilium.it/notizie-e-testimonianze/eventi/cara-s-got-talent-2015-nel-centro-accoglienza-richiedenti-asilo-di-bari#sigProId77c6b99595
https://coopauxilium.it/notizie-e-testimonianze/eventi/cara-s-got-talent-2015-nel-centro-accoglienza-richiedenti-asilo-di-bari#sigProId77c6b99595