Bari, una nuova veleggiata per i pazienti complessi dell'ADI Auxilium

Le Vele della Vita sono tornate: la mattina del 15 luglio, il giorno del compleanno di Auxilium, è salpata dal porto di Bari una nuova, bellissima ed emozionante gita in barca per le persone affette da patologie complesse, che sono assistite in ADI dalla nostra cooperativa, per conto della ASL del capoluogo pugliese.

Per il terzo anno consecutivo alza le vele questo straordinario progetto ideato e realizzato dalla ASL Di Bari, dalla Cooperativa Auxilium e dall’Associazione ConSLAncio, per far vivere ai pazienti affetti da SLA, da distrofia muscolare o da altre malattie neurodegenerative, una giornata all’aperto insieme ai loro cari, respirando il profumo del mare cullati dalle onde. 

Un progetto di umanizzazione delle cure, di terapia all’aperto, per il quale ci vogliono grande organizzazione, professionalità specifiche, tanta umanità e tanto desiderio di collaborare, per far vivere ai pazienti più gravi esperienze che pensavano relegate al loro passato.
Il 15 di luglio la “terapia speciale” ha riservato grandi emozioni a Lino, Fabio, Ignazio, Concetta, Antonio e Mattia, ma presto ci saranno altre occasioni per prendere il largo, come spiega il coordinatore dell’ADI Bari Michele Di Lorenzo: “ASL, Auxilium e ConSLAncio credono molto in questo progetto e hanno trovato una collaborazione entusiasta anche da parte dell’Associazione a Vele Spiegate, che ha messo a disposizione le imbarcazioni, e da parte della Capitaneria di Porto, che ogni volta segue con attenzione le veleggiate. L’organizzazione è così collaudata e affidabile che quella di oggi è sembrata una normale gita di gruppo in barca, come ce ne sono tante. Aver reso ordinario lo straordinario è per noi la soddisfazione più grande”. Conclude Di Lorenzo: “La sorella di un nostro paziente, al rientro in porto, mi ha detto: ‘Quella che ci avete fatto vivere con tanta normalità e serenità per la maggior parte delle persone è solo una bella giornata di mare, ma per noi è un sogno impossibile che si realizza’”.

Era presente alla veleggiata anche il Direttore Generale facente funzioni della ASL di Bari Luigi Fruscio e, naturalmente, il dottor Felice Spaccavento che, con la sua Unità operativa complessa della ASL, ha sempre fatto parte delle giornate all’aperto organizzate per i pazienti delle cure domiciliari. Dall’uscita di casa al mattino presto fino al ritorno il nostro gruppo di medici, infermieri e oss è stato accanto ai pazienti insieme ai volontari dell’Associazione ConSLAncio, guidati dalla vicepresidente Lalla Desiderato e dalla sua collaboratrice Grazia Santoruvo. Racconta Lalla Desiderato: È necessario supportare pazienti e caregiver anche psicologicamente, dando loro una parvenza di vita normale, perché sappiamo benissimo che il corpo trova giovamento se la mente è libera da pensieri pesanti. Grazie alla Cooperativa Auxilium siamo riusciti, assieme alla ASL Bari, a organizzare un lavoro eccellente di squadra che ha prodotto l'ottimo risultato di oggi”.

Conclude il presidente della Cooperativa Auxilium Pietro Chiorazzo: “La veleggiata per i pazienti delle cure domiciliari è una delle iniziative più belle della storia di Auxilium, e siamo orgogliosi del fatto che a Bari sia diventata un'esperienza consolidata che si ripete ogni anno. Complimenti a tutto lo staff di Bari, una grande squadra che opera con tanta professionalità ed umanità, in una delle più grandi ASL d'Italia".