Auxilium «Per un mondo migliore». Il Newspaper Game si conclude in festa

Con una grande festa al Teatro Petruzzelli di Bari si è concluso il Newspaper Game, un progetto educativo che quest'anno ha coinvolto 250 scuole di ogni ordine e grado tra Puglia e Basilicata, al quale Auxilium ha partecipato titolando “Per un Mondo Migliore” il blog e le pagine su “integrazione sociale e immigrazione” realizzati dagli studenti per la Gazzetta del Mezzogiorno.

Il Newspaper Game è un progetto ideato per portare il giornale in classe ma anche per dare la possibilità agli studenti di conoscere come funziona l’informazione e scrivere articoli sulla realtà che li circonda. Auxilium è stata il punto di riferimento per tutti quei ragazzi che hanno scritto di "immigrazione e integrazione", aiutandoli ad entrare in contatto con questo settore.

L'aspetto più significativo venuto fuori da questo progetto è che, dai più piccoli ai più grandi, gli studenti hanno colto che la parola chiave è integrazione, affinché nessuno resti escluso e tutti possano avere una vita migliore. Molti ragazzi hanno dedicato il loro articolo alla sindrome autistica, alla disabilità, all'emarginazione, ai minori a rischio. Settori nei quali Auxilium opera e sui quali si è propensi a continuare questo dialogo e coinvolgimento con le scuole perché è proprio la scuola il primo luogo dove iniziare a costruire la cultura dell'accoglienza, dove bambini e ragazzi hanno una capacità innata di riuscire a mettersi nei panni dei loro coetanei migranti. E questo fa ben sperare.