Assemblea dei soci Auxilium, un futuro migliore per tutti

L’assemblea dei soci Auxilium a Senise anche quest’anno è stata ricca di emozioni, di amicizia e di passione per il lavoro che svolgiamo. L’assemblea è sempre un momento importante e sentito nella cooperativa: il 5 luglio ha coinvolto oltre 1300 soci lavoratori, tra chi era presente e chi ha dato la sua delega, perché era al lavoro per garantire il servizio alle decine di migliaia di persone che vengono assistite ogni giorno in Italia

L’assemblea è stata guidata dal Presidente Pietro Chiorazzo, il quale ha presentato il bilancio dell’attività svolta nel 2023, ripercorrendo i momenti più importanti dell’anno e sottolineando la positività dei risultati raggiunti. Dopo l’approvazione del bilancio da parte dei soci c’è stata la consegna delle targhe ai colleghi che hanno compiuto 15 anni in Auxilium, una tradizione che emoziona ogni volta e fa capire quanto sia forte il sentimento di appartenenza che c’è in Auxilium.

L'assemblea è stata una bellissima mattinata di incontro e di dialogo, ma anche l’occasione per celebrare insieme la Giornata Internazionale delle Cooperative: lo slogan del Coops Day 2024, “Cooperare per costruire un futuro migliore per tutti”, è stato adottato come titolo dell’assemblea dei soci, perché quel “per tutti” finale andava al cuore della mission di Auxilium che, infatti, è nata 25 anni fa per far sì che nessuno (soprattutto i più deboli) fosse escluso dalla società e dalla possibilità di vivere una vita migliore.  

Durante l’assemblea Pietro Chiorazzo ha chiesto al responsabile delle Cure domiciliari Franco Montingelli di raccontare come, 25 anni fa, è nata l'ADI Auxilium a Venosa e ad Angela Roseti (Casa Vallina) e a Teresa Alamprese (Iris Maschito) di ripercorrere gli inizi delle comunità psichiatriche nel luglio del 1999.

Dopo un quarto di secolo lo spirito degli inizi, quello del gruppo di giovani di Senise che studiava all’Università di Roma La Sapienza e che voleva impegnarsi nel sociale a partire dalla propria terra, è ancora vivo, anzi è cresciuto ed è divenuto più consapevole.

Anche per questo il 5 luglio si respirava un’emozione particolare nella grande sede di Senise, e tutta l’assemblea ha voluto inviare un grande abbraccio affettuoso al fondatore Angelo Chiorazzo, che per la prima volta non poteva essere presente. Un grande abbraccio al quale si sono uniti monsignor Vincenzo Orofino, Marco Impagliazzo, Padre Enzo Fortunato, Al Bano, Paolo Nusiner, Paolo Borrometi, Elda Melaragno, Marco Tarquinio e Marco Girardo, i quali hanno inviato degli stupendi messaggi di auguri ad Angelo Chiorazzo e all’assemblea dei soci Auxilium. Video che sono stati accolti da un applauso commosso, perché arrivati da persone amiche, ma soprattutto da persone con le quali è bello condividere un cammino di umanità.