Alessandro Gassmann, ambasciatore dell'UNHCR, in visita al CARA Auxilium di Castelnuovo di Porto

Questa mattina al CARA di Castelnuovo di Porto la visita di Alessandro Gassmann, ambasciatore dell’UNHCR (l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati) e Carlotta Sami, portavoce di UNHCR per il Sud Europa.

Questa mattina, al CARA di Castelnuovo di Porto, si è svolta la visita di Alessandro Gassmann e Carlotta Sami, rispettivamente ambasciatore e portavoce di UNHCR per il Sud Europa. Incontrare persone che conoscono il fenomeno migratorio e che sono impegnate nella protezione delle persone più vulnerabili è importante così come è costruttivo spiegare e confrontarsi sui servizi che vengono svolti a favore delle persone migranti, sul modello di accoglienza Auxilium e sulle problematiche più urgenti da affrontare per governare, con umanità, il flusso di persone che arrivano nei Centri al termine di viaggi disperati.

Durante la mattinata, Gassmann e Sami hanno conosciuto numerosi ospiti del CARA, ascoltato le loro esperienze e raccolto testimonianze, in alcuni casi drammatiche, su come sono arrivati in Italia e su come sono stati accolti. Alla fine della visita c’è stato un incontro con gli operatori Auxilium che lavorano quotidianamente all'interno del centro accoglienza.

Questa è stata anche l’occasione per ringraziare Alessandro Gassmann per aver assunto l’impegno civile di raccontare al mondo la realtà di coloro che arrivano in Italia fuggendo da guerre, persecuzioni e miseria. Ma anche per ringraziare l’UNHCR, nella persona di Carlotta Sami, per il ruolo fondamentale che svolge a favore dei rifugiati.