A Matera la presentazione de "Il nostro Carro della Bruna"

A Matera la presentazione del "Carro della Bruna agrario" in cartapesta realizzato dei ragazzi speciali dell'Assistenza Scolastica Personalizzata.

La stupenda presentazione del Carro della Bruna in cartapesta, che è stato realizzato dai ragazzi e dalle ragazze speciali che seguiamo con l’Assistenza scolastica personalizzata del Comune di Matera, è la prova che quando una tradizione è viva e sentita, come lo è quella della Bruna nella Città dei Sassi, tutti si sentono partecipi, anche i più fragili.

Grazie alla collaborazione con gli amici dell’Associazione Maria SS. della Bruna i ragazzi, gli operatori che li seguono, la coordinatrice Alessandra Colucci e il presidente di Auxilium Pietro Chiorazzo, hanno vissuto un pomeriggio emozionante e pieno di sorprese, insieme alle scuole, ai familiari, agli amici dei ragazzi e all’amministrazione comunale.

Ad applaudire il tradizionale “rito dei tre giri” che è stato fatto nella piazzetta del Carro trionfale nel quartiere di Piccianello, c’era il sindaco di Matera Domenico Bennardi, con l’assessore Giuseppe Digilio, il consigliere regionale Luca Braia, il presidente dell'Associazione Maria SS. della Bruna Bruno Caiella, don Francesco Di Marzio, incaricato della curia per la festa della Bruna, il quale ha anche portato i saluti del vescovo, monsignor Pino Caiazzo; c’era anche la professoressa Marianna Abatino, referente per il sostegno dell’Istituto Tecnico Agrario “Briganti”, e tante insegnati.

Hanno partecipato anche alcuni bambini dei quali Auxilium si prende cura con l’Assistenza Domiciliare Integrata, che si sono divertiti nell’ammirare questo fantastico carro, pieno di messaggi legati alla cultura popolare di Matera, che è stato realizzato nel laboratorio di arte-terapia degli alunni del servizio di assistenza personalizzata. Entusiasmo alle stelle anche per i ragazzi e le ragazze protagonisti di questa bella esperienza, che hanno ricevuto un attestato da parte dell’Associazione Madonna della Bruna. Ma anche loro avevano preparato un dono per le personalità intervenute e le insegnanti: un quadretto con un angelo che gioca con una colomba, che hanno voluto chiamare “L’Angelo della Pace”. E non finisce qui perché il piccolo Carro della Bruna avrà un grande privilegio: sarà esposto vicino al più noto Carro della Bruna, dal 24 giugno al primo luglio, nella piazzetta antistante la Fabbrica del Carro.

Racconta Pietro Chiorazzo: “Complimenti ai nostri operatori dell’assistenza personalizzata per le scuole di Matera, alla coordinatrice Alessandra Colucci e soprattutto agli studenti che seguiamo nelle scuole di Matera per l’emozione che ci hanno donato oggi. Grazie alle scuole, alle insegnati, ai dirigenti scolastici e ai genitori con i quali si è creato uno straordinario rapporto di collaborazione. Grazie al Sindaco Bennardi e all’amministrazione comunale. Un grande ringraziamento va all’Associazione Madonna della Bruna, al suo presidente Bruno Caiella e a don Francesco Di Marzio. Dal 2019 gestiamo questo servizio così delicato e bello nelle scuole della Città dei Sassi e lo staff dei nostri operatori ha realizzato tanti laboratori di musica, arte, teatro, garden teraphy. Questo straordinario Carro della Bruna, così pieno di significato, arriva a compimento di un lungo percorso nel quale abbiamo sempre cercato di rendere l’aiuto ai più fragili a scuola, una fonte di amicizia e di socialità che fa bene a tutti".

GUARDA IL SERVIZIO DI TRM: