Madame Leroux, presidente dell'International Co-opertive Alliance, ha voluto con questo video messaggio ringraziare Auxilium al termine del Consiglio di amministrazione dell'ICA, che si è tenuto a San Paolo del Brasile il 7 marzo 2017, durante il quale è stato proiettato un video sul modello di accoglienza delle persone migranti di Auxilium.
Il Consiglio di amministrazione di ICA si è tenuto a margine del Seminario dellInternational Co-operative Alliance, che si è svolto a San Paolo in Brasile dal 6 all8 marzo, ed è stato dedicato al contributo che le cooperative (combinando la crescita sociale e inclusiva con quella economica) possono dare al raggiungimento degli obiettivi prefissati dallOnu per uno sviluppo sostenibile entro il 2030.
Co-operatives and the sustainable development goals: combining economic and social power to act for a better future, questo il titolo del seminario di San Paolo, che è stato aperto da madame Monique Leroux; da Eudes de Freitas Aquino, Presidente di Unimed e dal Ministro degli Esteri del Brasile Aloysio Nunes Ferreira.
La Cooperativa Auxilium - rappresentata a San Paolo da Angelo Chiorazzo, fondatore di Auxilium e membro del board di CECOP, e Nicola DAranno, vicepresidente della cooperativa - era stata invitata a partecipare ai lavori e a presentare un video su come opera nel sistema nazionale di accoglienza delle persone migranti. Il video, realizzato con AGCI, ha riscosso un grande successo e madame Monique Leroux ha voluto ringraziare Auxilium al termine della giornata del 6 marzo, indicandola come esempio di modello cooperativo.
Il messaggio della presidente di ICA per i lavoratori Auxilium
«Il mio nome è Monique Leroux e sono la Presidente dellAlleanza Internazionale delle Cooperative.
Ci troviamo a San Paulo in Brasile per una riunione del Consiglio di amministrazione dell'Alleanza Internazionale delle Cooperative.
Abbiamo avuto la gioia di avere con noi dei rappresentanti della cooperativa che, naturalmente, ci hanno presentato il loro lavoro, ma soprattutto un magnifico video che dimostra tutto il lavoro svolto per i rifugiati che accolgono in Italia.
Ci ha toccato il cuore e ha regalato una grande emozione a tutti i membri del Consiglio: grazie per questo video e per il lavoro che fate.
Dunque, a nome dellICA, del Consiglio e di tutti coloro che usufruiscono del lavoro della cooperativa, vorrei complimentarmi con voi e incoraggiarvi a continuare questo lavoro cosi importante nel mondo in cui viviamo.
Sono personalmente molto commossa e vorrei ringraziarvi di cuore.
Mille Grazie»