Convegno "Il Mediterraneo, l'Italia, l'Europa e l'impegno del Terzo Settore"

Nel bellissimo Palazzo Lanfranchi nei Sassi di Matera, si è tenuto il convegno “Il Mediterraneo, l’Italia, l’Europa e l’impegno del Terzo Settore”, organizzato dall’Associazione Giovane Europa.

In questo momento di emergenza, segnato da continui sbarchi di profughi e rifugiati sulle coste italiane, si è discusso del fenomeno dell’immigrazione nel Mediterraneo e valutato il contributo del Terzo Settore per migliorare il sistema di accoglienza con i massimi vertici del Ministero dell’Interno, il Viceministro Filippo Bubbico ed il Prefetto del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione Riccardo Compagnucci. Al tavolo dei relatori anche il Direttore Generale della Fondazione Migrantes Monsignor Gian Carlo Perego, l’Amministratore Delegato di Banca Prossima Marco Morganti, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane e Copresidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Rosario Altieri ed il Presidente dell’Associazione Giovane Europa e fondatore della Cooperativa Auxilium Angelo Chiorazzo, moderati da giornalista di Avvenire Vito Salinaro.

Hanno portato il loro saluto il Vescovo di Matera Salvatore Ligorio ed il Sindaco Salvatore Adduce ad una sala gremita di giovani che hanno seguito con grande interesse l’incontro, al quale hanno partecipato anche alcuni migranti ospitati nella città di Matera.

Testimonianza commovente di Wali Assan che ha raccontato il suo lungo viaggio dall’Afghanistan e la grande gioia per aver trovato un lavoro che gli ha permesso di farsi raggiungere dalla moglie e dai due bellissimi figli.