Nei giorni precedenti, gli ospiti della nostra comunità psichiatrica di Teana, dopo aver approfondito in casa il tema dell’autismo nei bambini, avevano realizzato delle coloratissime scatole piene di materiale educativo e giocattoli per donarle ai bambini ricoverati nel Centro Early Start e l’11 di febbraio, Antonio, i due Francesco, Francesca, Lucia e Carmina, insieme alla coordinatrice Angela Roseti, alle educatrici Laura Ruberti ed Elisa De Napoli e all’oss Giuseppe Guarino, sono andati in visita al Centro di Chiaromonte, dove ad attenderli c’erano la dottoressa Rosalia Abitante, coordinatrice del Centro, con l’equipe multidisciplinare.
C’era anche il vicepresidente della Fondazione Stella Maris Mediterraneo Giuseppe Rinaldi, che ha portato i saluti del Presidente Mario Marra, il sindaco di Chiaromonte Valentina Viola, il referente del Presidio ospedaliero di Chiaromonte Giacomo Lamboglia e don Pietro Caricati, cappellano dell’ospedale. Anche la vice presidente di Auxilium Isabella Retta ha partecipato a questa straordinaria mattinata di convivialità, di scambi di esperienze e di vissuti: “Questo gesto meraviglioso che avete voluto dedicarci - ha detto la dottoressa Abitante- incarna perfettamente l’obiettivo di questa Giornata del Malato, che mette al centro il prossimo e il concetto di cura dell’altro”. Al termine della visita Centro Early Start ha donato a Casa Vallina un quadro raffigurante un grande cuore con le impronte delle manine dei piccoli pazienti. Un dono che ha emozionato tutti e che avrà un posto d’onore a Casa Vallina.
Le parole del presidente di Auxilium Pietro Chiorazzo: “Vorrei ringraziare la Fondazione Stella Maris Mediterraneo per questa meravigliosa giornata passata insieme, per l’accoglienza e per lo straordinario lavoro che svolge: il Centro Early Start è una realtà importantissima per il nostro territorio, un punto di riferimento per tanti minori con disturbi dello spettro autistico e per le loro famiglie. Vorrei ringraziare il presidente Marra per le bellissime parole che ci ha rivolto nel suo messaggio, ci sentiamo onorati di poter condividere esperienze e fare rete con le realtà come la Fondazione Stella Maris Mediterraneo, che rendono migliore la vita di tanti piccoli in difficoltà”.