Missione umanitaria di Auxilium in Ucraina

“È un dovere andare in Ucraina e stare accanto ad un popolo che sta soffrendo in modo inimmaginabile. È importante per loro non sentirsi soli. Ora bisogna andare oltre gli aiuti umanitari. È necessaria una grande iniziativa politico – diplomatica per fermare la follia della guerra”, ha raccontato Angelo Chiorazzo al termine della missione organizzata da Auxilium per portare aiuti umanitari e per alcuni incontri istituzionali.

La missione di pace – composta, oltre che dal fondatore di Auxilium, dalla Vice Presidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, da Padre Enzo Fortunato, da Lucia Annunziata e dalla direttrice del Tg3 Simona Sala – è partita il 30 aprile da Bruxelles, dove è stata ricevuta dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.

“La pace è la cosa più importante del Mondo. Ora abbiamo davanti a noi grandissime sfide, ma non dobbiamo mai dimenticare che la pace è essenziale, perché proteggiamo i nostri valori, proteggiamo l’umanità, proteggiamo la vita delle persone in pericolo”, ha detto Roberta Metsola, alla quale Angelo Chiorazzo ha donato una copia dell’Enciclica di papa Francesco “Fratelli Tutti”. Padre Enzo Fortunato, invece, ha donato alla Presidente un ramoscello di ulivo, che arriva da un albero di Assisi benedetto da san Giovanni Paolo II, per chiedere pace e fratellanza tra i popoli.

Dopo Bruxelles la missione ha raggiunto l’Ucraina, dove ha accompagnato il tir di aiuti (soprattutto medicinali e vestiario), che, una volta arrivati a Leopoli, sono stati consegnati ai Francescani conventuali, al Centro di Sant’Egidio e (soprattutto i medicinali) all’ospedale cittadino. Racconta padre Enzo Fortunato: “Ci siamo commossi per l’opera messa in campo a favore della popolazione, ma siamo rimasti anche colpiti dalla determinazione del popolo ucraino. Una madre, Alexia, ci ha chiesto di non abbandonarli, un giovane, Nikolaj, prometteva di combattere ad ogni costo, ma oltre ai poveri, in questi centri ci sono i più poveri ancora, gli ultimi, clochard, uomini e donne senza nome, che vengono accuditi, vestiti e portati in luoghi sicuri”.

La missione umanitaria ha raggiunto poi Kiev, dove ha visitato il Centro delle suore di Madre Teresa di Calcutta ed ha avuto alcuni incontri istituzionali: con l’ambasciatore italiano Pier Francesco Zazo e con i consiglieri del presidente Zelensky. Particolarmente intensa è stata la visita al Nunzio Apostolico, monsignor Visvaldas Kulbokas, il quale ha mostrato alla nostra delegazione una Bibbia trovata nella stanza dei bambini in una casa devastata, insieme ad un’altra copia annerita dalle bombe, oggetti che dicono molto di questa guerra assurda: “Dei piccoli non c’è più nessuna traccia” ha raccontato il Nunzio. Il dramma nel dramma dei minori è stato anche affrontato dall’ on. Pina Picierno, che in un’intervista al Tg3 ha chiesto maggiore impegno da parte della comunità internazionale nella protezione dei minori rifugiati non accompagnati.

Attraversato il confine tra Ucraina e Polonia, Angelo Chiorazzo ha incontrato i ragazzi di Auxilium che erano a Varsavia come volontari per assistere i rifugiati ucraini insieme alla Comunità di Sant’Egidio. Una straordinaria opera di solidarietà per aiutare anziani, donne e bambini che hanno perso tutto a causa della guerra. Dall’inizio dell’invasione e dei bombardamenti i lavoratori Auxilium hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative organizzate dalla cooperativa per aiutare l’Ucraina, come la raccolta di farmaci e vestiario che è stata organizzata in tutte le strutture Auxilium e la raccolta fondi, che ha visto l’adesione di tante persone in tutta Italia, di scuole, di famiglie, di aziende e semplici cittadini. Auxilium ha messo in campo anche altre iniziative, convinta che non ci si può rassegnare alla disumanità della guerra, che è nostro dovere aiutare chi sta soffrendo e che la cooperazione sociale è un mezzo di pace.

GUARDA I VIDEO:

TG3, Auxilium in Ucraina per portare aiuti e solidarietà

Auxilium per l’Ucraina. Il racconto della direttrice del Tg3 in diretta da Kiev

Missione Auxilium in Ucraina. Lucia Annunziata in diretta per RAI3

Missione Auxilium in Ucraina. La Vice Presidente del Parlamento Europeo Picierno al Tg3

Immagini