Auxilium e la XXX Giornata Mondiale del Malato

La cooperativa Auxilium celebra la Giornata Mondiale del Malato in tutte le sue strutture mettendo in primo piano il tema della vicinanza alla persona ammalata.

La Giornata Mondiale del Malato quest’anno ha messo in primo piano il tema della vicinanza alla persona ammalata, nella sua dimensione personale e insieme comunitaria. Cura, relazione, compagnia, non possono essere solo parole per chi lavora al servizio dei più fragili e in occasione di questa Giornata mondiale così significativa la cooperativa ringrazia gli operatori, i quali con amore e competenza si prendono cura delle persone malate o con disabilità, in ogni fascia di età e condizione.
La Giornata Mondiale del Malato, che fu istituita trent’anni fa da san Giovanni Paolo II, è particolarmente sentita in Auxilium ed è stata celebrata in tutte le strutture, attraverso tante piccole iniziative.Nella sezione gallery ne condividiamo alcune: la residenza psichiatrica riabilitativa Casa Vallina ha ricamato dei bellissimi quadretti con un’immagine stilizzata della Madonna, che sono stati donati ai pazienti di vari reparti dell’ospedale di Chiaromonte.
Gli ospiti della RSA di Chiaromonte, invece, hanno disegnato un grande cartello dedicato agli elementi che compongono la Cura: dedizione, attenzione, curiosità, ascolto…
La residenza psichiatrica La Ginestra di Ripacandida ha inviato un bellissimo pensiero a tutti gli ammalati, mentre la RSA di Crispiano, Casa Vallina e Casa Iris di Maschito hanno celebrato una messa per tutti gli ammalati del Mondo.Infine vogliamo condividere lo straordinario messaggio che un paziente dall’ADI Basilicata affetto da SLA ha inviato, attraverso il suo comunicatore elettronico, in occasione della Giornata Mondiale del Malato. Il messaggio si conclude con le parole: “Ci sentiamo di far parte di una bella famiglia”.