Mission

Solidarietà, qualità del servizio, centralità dell’utente, territorialità, lavoro di rete e quotidiana aspirazione all’eccellenza, sono i valori che da sempre contraddistinguono l’attività di Auxilium. La missione della cooperativa è prendersi cura, con professionalità ed umanità, di chi versa in stato di disagio fisico, psichico o sociale, promuovendone benessere, dignità ed inclusione.

L’attenzione alla persona è il filo che collega la molteplicità dei servizi che nel tempo la cooperativa ha attivato, differenziando le proprie attività anche sulla base delle nuove problematiche che emergono nella società italiana. La Cooperativa Auxilium, infatti, è radicata nel territorio, capace di interpretare i bisogni della comunità e di promuovere risposte adeguate e innovative, sempre in una logica di ricerca della coesione sociale.

Un’azione di cura basata sull’eticità, sulla qualità del lavoro, sui valori che fondano la cooperazione, sulla responsabilità sociale. Auxilium, infatti, agisce sempre in una dimensione economica finalizzata a produrre valore aggiunto comunitario, per accrescere il capitale sociale del territorio, per promuovere lo sviluppo, per favorire la crescita di forme di partecipazione diretta dei cittadini all’economia e ai processi di cambiamento.

Auxilium è profondamente convinta della capacità del sistema cooperativo di creare lavoro e sviluppo dal volto umano, per questo è impegnata attivamente nell’Alleanza delle Cooperative Italiane, mentre a livello internazionale partecipa alla vita di CECOP- CICOPA Europe e all’International Co-operative Alliance.