Essere un’impresa sociale significa per noi agire in una dimensione economica finalizzata a produrre valore aggiunto comunitario, per accrescere il capitale sociale del territorio, per promuovere lo sviluppo economico, per favorire la crescita di forme di partecipazione diretta dei cittadini all’economia e ai processi di cambiamento delle comunità locali.

Dal 2005 Auxilium pubblica ogni anno il suo Bilancio Sociale, per informare e coinvolgere tutti gli stakeholder con i quali si confronta quotidianamente. In un contesto economico e sociale complesso, il Bilancio Sociale è, inoltre, un valido strumento di riflessione e di approfondimento sul ruolo svolto dalla cooperativa in termini non solo strutturali, ma anche e soprattutto morali. E rappresenta la certificazione di una missione che la Cooperativa vuole perseguire all’interno delle comunità nelle quali opera: quella di un’azienda socialmente responsabile, che restituisce al territorio la ricchezza prodotta.

LEGGI IL BILANCIO SOCIALE 2021

In evidenza

Stop alla violenza sulle donne

La giornata del 25 Novembre dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne è stata ricordata con diverse iniziative in tutte le strutture Auxilium. Il grande interesse che suscita la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è un…

Angelo Chiorazzo, cooperare contro discriminazioni e violenza di genere

Parità di genere nel lavoro e nella società, contrasto alla violenza sulle donne, educazione. Sono stati questi i temi al centro del convegno che si è svolto a Cersosimo, piccolo comune della Basilicata, per ricordare una concittadina, la poetessa Angela…

“Una gioia mai provata” di Padre Enzo Fortunato presentato a Roma

“Una gioia mai provata”, il nuovo libro di Padre Enzo Fortunato è stato presentato a Roma, presso la Basilica di Sant’Anastasia al Palatino. Insieme all’autore sono intervenuti monsignor Rino Fisichella ed  Erri De Luca. La presentazione è iniziata con un’omaggio…