Fondata nel 1999 da un gruppo di studenti universitari originari della Basilicata, per dare una risposta ai bisogni di assistenza sociale e sanitaria, Auxilium rappresenta oggi una delle più solide realtà dell’esperienza cooperativa sociale italiana, ed è capace ogni giorno di produrre benessere a migliaia di persone in situazione di reale bisogno, grazie a oltre 1600 lavoratori, dei quali 1000 sono soci lavoratori della cooperativa.

Salute mentale, disabilità, servizi agli anziani e ai minori, accoglienza e integrazione delle persone migranti, assistenza domiciliare e ospedaliera, sono gli ambiti d’intervento dove è scritta la storia di Auxilium. L’attenzione alla persona, al suo mondo di relazioni e di esperienze è il filo conduttore che attraversa la storia della Cooperativa fin dalla sua nascita e che collega la molteplicità dei servizi che nel tempo la cooperativa ha attivato, differenziando le proprie attività anche sulla base delle nuove problematiche e dei nuovi bisogni che emergono nella società italiana.

In evidenza

La visita di Andrea Riccardi al CARA di Bari

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, in visita al Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Bari. “Siete la porta e il porto che costruisce l’integrazione, per il bene loro e per quello dell’Italia. Portate umanità nelle strutture e mostrate che…

Stop alla violenza sulle donne

La giornata del 25 Novembre dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne è stata ricordata con diverse iniziative in tutte le strutture Auxilium. Il grande interesse che suscita la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è un…

Angelo Chiorazzo, cooperare contro discriminazioni e violenza di genere

Parità di genere nel lavoro e nella società, contrasto alla violenza sulle donne, educazione. Sono stati questi i temi al centro del convegno che si è svolto a Cersosimo, piccolo comune della Basilicata, per ricordare una concittadina, la poetessa Angela…