Fondata nel 1999 da un gruppo di studenti universitari originari della Basilicata, per dare una risposta ai bisogni di assistenza sociale e sanitaria, Auxilium rappresenta oggi una delle più solide realtà dell’esperienza cooperativa sociale italiana, ed è capace ogni giorno di produrre benessere a migliaia di persone in situazione di reale bisogno, grazie a oltre 1600 lavoratori, dei quali 1000 sono soci lavoratori della cooperativa.

Salute mentale, disabilità, servizi agli anziani e ai minori, accoglienza e integrazione delle persone migranti, assistenza domiciliare e ospedaliera, sono gli ambiti d’intervento dove è scritta la storia di Auxilium. L’attenzione alla persona, al suo mondo di relazioni e di esperienze è il filo conduttore che attraversa la storia della Cooperativa fin dalla sua nascita e che collega la molteplicità dei servizi che nel tempo la cooperativa ha attivato, differenziando le proprie attività anche sulla base delle nuove problematiche e dei nuovi bisogni che emergono nella società italiana.

In evidenza

Missione umanitaria Auxilium per l’Ucraina: Kiev e Fastiv

Ultimo giorno in Ucraina per la missione umanitaria nella cittadina di Fastiv, a 80km da Kiev. Lo scorso Natale anche il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, aveva concluso il suo viaggio in questa piccola città, punto di riferimento per…

Missione umanitaria Auxilium per l’Ucraina: Bucha, Irpin e Kiev

In questo terzo giorno di viaggio in Ucraina, la missione umanitaria si è mossa tra Bucha, Irpin e Kiev. “C’è una primavera che si prepara in questo inverno apparente”. Questa frase di La Pira illumina il racconto della terza giornata…

Missione umanitaria Auxilium per l’Ucraina: Leopoli

Il primo giorno in Ucraina della missione umanitaria è stato fitto di incontri dal vescovo di Leopoli, alla comunità francescana, alla comunità di Sant’Egidio di Leopoli e all’ospedale della città dove hanno avuto modo di raccogliere le testimonianze delle persone…