L’ABC dell’Assistenza Domiciliare Integrata

Franco Montingelli, responsabile ADI Auxilium, è stato ospite della trasmissione “Di buon mattino” su TV2000 per una discussione sul tema.

Franco Montingelli, responsabile ADI Auxilium, è stato ospite della trasmissione “Di buon mattino” su TV2000, che ha dedicato uno spazio di approfondimento all’importanza di curare gli anziani presso la loro abitazione.

In studio, insieme alla conduttrice Antonella Ventre, c’era monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Commissione per la riforma della assistenza per la popolazione anziana, e ha partecipato alla trasmissione anche il dottor Matteo Tosato, geriatra del Policlinico Gemelli.

Montingelli ha spiegato come operano i team multidisciplinari dell’ADI Auxilium, ma soprattutto ha parlato della forza dell’Assistenza Domiciliare Integrata, che si prende cura del malato cronico, dell’anziano fragile, del disabile e del contesto familiare del paziente. L’ABC dell’ADI è Appropriatezza, Benessere e Comunicazione ha detto Montingelli, per poi spiegare – d’accordo con il dottor Tosato – che è sbagliato contrapporre l’Assistenza Domiciliare Integrata con il resto dell’offerta sanitaria presente sul territorio, come le RSA: “Dobbiamo creare, invece, una sinergia autentica tra tutti quelli che vogliono fare assistenza e la sanno fare” ha concluso Montingelli.

GUARDA IL VIDEO: