L’incontro tra la Ministra Sylvie Baïpo-Temon e Auxilium

L’incontro tra la Ministra degli Esteri della Repubblica del Centrafrica Sylvie Baïpo-Temon con la Cooperativa Auxilium.

La visita della Ministra degli Esteri della Repubblica del Centrafrica Sylvie Baïpo-Temon nella sede Auxilium di Roma.

É stato un onore aver conosciuto e dialogato con una donna che serve il suo Paese con grande sensibilità e visione politica. Il Centrafrica è un Paese ricco di risorse naturali e umane, ma vive in una perenne situazione di instabilità e insicurezza, condannato alla povertà assoluta da predatori internazionali che con la loro violenza rendono impossibile la vita sociale e lo sviluppo.

Per far accendere i riflettori del Mondo su questa realtà ci volle il viaggio apostolico di Papa Francesco il quale, il 29 novembre del 2015, inaugurò l’Anno della Misericordia aprendo la Porta Santa della Cattedrale di Bangui. Nel corso dell’incontro abbiamo raccontato alla Ministra Baïpo-Temon la nostra esperienza in tutti settori del welfare nei quali operiamo in Italia e i progetti di aiuto nel campo sanitario ed educativo che hanno legato la storia della nostra cooperativa all’Africa. Ed è stato emozionante ascoltare le sue parole sulle problematiche economiche, sociali e politiche dell’Africa Sub-sahariana.

Al termine abbiamo avuto l’onore di accompagnare la Ministra Sylvie Baïpo-Temon in Vaticano, per una visita alla Basilica di San Pietro e ai Giardini.

Immagini