“E’ sempre tempo di autonomia” – Progetti di inclusione sociale a Matera

“E’ tempo di autonomia” è il nome di un progetto di inclusione sociale che ha coinvolto i docenti e gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘’Isabella Morra’’ di Matera.

Alla base del progetto trinnale “E’ tempo di autonomia” che ha coinvolto docenti e allievi dell’istituto di Istruzione Superiore ‘Isabella Morra’ di Matera troviamo tre cardini: socializzazione, integrazione e produzione.

Il progetto è culminato in una entusiasmante giornata con tanti rappresentanti delle Istituzioni. I ragazzi disabili dell’Isabella Morra ne sono stati i protagonisti, dimostrando tutta la loro voglia di stare con gli altri e di esprimersi, anche attraverso i quadri che hanno realizzato per l’occasione, con le insegne dei Carabinieri, dei Bersaglieri, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco.

Il progetto “E’ tempo di autonomia”, che ha coinvolto in percorsi formativi gli alunni dell’istituto professionale della Città dei Sassi, le assistenti all’autonomia Auxilium e le insegnanti di sostegno, consentirà ai ragazzi disabili di conoscere, al termine della scuola, come si svolge il lavoro nelle sedi della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, dei Bersaglieri, delle Poste Italiane, dell’Infopoint Matera 2019, dei Musei Ridola e Palazzo Lanfranchi, nella sede di Auxilium e in un ristorante nei Sassi di Matera.

Per ringraziare tutte le parti coinvolte all’interno del progetto, i ragazzi, con grande maestria e precisione, hanno realizzato dei quadri con stemmi e loghi di ognuno, che spaziano dai Carabinieri, alla Polizia, ai Vigili del Fuoco ai Bersaglieri, per arrivare a diverse associazioni e attività commerciali.

 

 

 

Immagini