Nuova Itaca, esempi di inclusione sociale

I ragazzi disabili ospiti del centro diurno Nuova Itaca si inseriscono all’interno di diversi progetti di inclusione sociale nel territorio.

Per i ragazzi disabili ospiti del centro Nuova Itaca è sempre tempo di vivere, tutti insieme, esperienze belle e stimolanti al tempo stesso. Sia all’interno, sia all’esterno del centro. Una di queste è la visita che i ragazzi hanno fatto alla Biblioteca di Arnesano, in provincia di Lecce. Durante il corso della visita, la direttrice della biblioteca ha organizzato una divertente lettura animata con gestualità e musica, durante la quale i ragazzi hanno partecipato in modo attento e attivo.

Inoltre, durante una splendida giornata di sole, i ragazzi del centro hanno raccolto i carciofi coltivati da loro stessi nell’orto sociale, frutto di “Mani in Terra”. Un progetto, questo, incentrato sul benessere psicofisico dei ragazzi, di inclusione e amicizia. Quella stessa amicizia che i ragazzi hanno stretto tra di loro e che si comunica attraverso i piccoli gesti, come una festa per il cinquantesimo compleanno di Francesco. Una festa che ha coinvolto genitori e familiari di tutti gli ospiti del centro di San Pietro in Lama. Un compleanno eccezionale con bolle di sapone, musica e tanto entusiasmo.

 

 

Immagini