Giulio Andreotti e la Santa Sede

Il 6 maggio, in ricordo del Presidente Giulio Andreotti nel sesto anniversario della sua scomparsa, si è tenuto l’incontro “Giulio Andreotti e la Santa Sede”.

In ricordo del Presidente Giulio Andreotti, nel sesto anniversario della sua scomparsa, si è svolto, presso l’Istituto Luigi Sturzo, l’incontro organizzato dall’Associazione Giovane Europa “Giulio Andreotti e la Santa Sede”. La pace nel mondo, l’attenzione ai poveri e alla promozione delle fasce più deboli della società, sono stati gli argomenti al centro degli interventi di monsignor Rino Fisichella e di Marco Impagliazzo, invitati dall’Associazione a tenere una relazione sul rapporto tra il presidente Giulio Andreotti e la Santa Sede.

Marco Impagliazzo, storico e presidente della Comunità di Sant’Egidio, dopo aver ripercorso i rapporti di Andreotti con la Santa Sede, ha raccontato di come Andreotti aiutò il processo di pacificazione del Libano e del Mozambico. Due crisi internazionali che Impagliazzo ha vissuto da vicino con la comunità di Sant’Egidio.

Monsignor Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, invece, si è soffermato sulla laurea in utroque iure che fu conferita ad Andreotti dalla Pontificia Università Lateranense nel 2004. Per Fisichella, allora Rettore dell’Università, nella motivazione che accompagnava il conferimento della laurea (che ebbe l’adesione sentita di Giovanni Paolo II), così come nel discorso che Andreotti fece nell’aula magna della Lateranense gremita di persone, c’era una sintesi del suo grande spessore di politico al servizio dello Stato e di cattolico interessato alla missione della Chiesa.

Una serata straordinaria alla quale hanno partecipato moltissimi giovani ma alla quale, purtroppo, non ha potuto partecipare il dottor Gianni Letta, a causa di un intervento clinico dal quale si sta riprendendo. Angelo Chiorazzo, presidente di Giovane Europa, ha introdotto la serata proprio ricordando come il dottor Letta abbia sempre guidato gli incontri dedicati dall’Associazione al presidente Andreotti e gli ha inviato da parte di tutta la sala i più caldi auguri di pronta guarigione.

IL VIDEO INTEGRALE

IL VIDEO DELL’INCONTRO

GLI INTERVENTI:
ANGELO CHIORAZZO

MONSIGNOR RINO FISICHELLA

MARCO IMPAGLIAZZO

Immagini