Il Presidente della Repubblica firma la Bandiera della Pace

Sabato 14 dicembre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato la Bandiera della Pace Auxilium subito dopo aver ricevuto la Lampada della Pace dal custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti.

“C’è bisogno di un grande impegno alla Pace di una grande educazione alla Pace. Credo di poter dire qui nella casa di san Francesco che questa educazione ha un punto di partenza che si può esprimere con un semplice termine: insieme. Conoscersi, rispettarsi, apprezzarsi, operare insieme per il comune progresso”. Le parole usate del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, subito dopo aver ricevuto la Lampada della Pace dal custode del Sacro Convento di Assisi, hanno colpito tutti. Questo perché il Presidente Mattarella, con grande semplicità, è andato al cuore dell’impegno del nostro Paese, quello di costruire insieme il futuro per un mondo migliore.

In questa occasione, il Presidente ha voluto firmare la Bandiera della Pace Auxilium, fermandosi con il gruppo Auxilium, circondato dai bambini che, con i loro genitori, sono accolti al Mondo Migliore, con i ragazzi migranti, con gli operatori Auxilium e con Angelo Chiorazzo che ha affermato: “Siamo orgogliosi del fatto che il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, abbia voluto firmare la Bandiera della Pace di Auxilium. É per noi un segno della volontà del nostro Paese di riconoscersi nel dialogo, nell’incontro, nell’accoglienza e nell’inclusione. Ed è un riconoscimento a tutti i lavoratori della cooperativa Auxilium.”

“E’ una giornata di festa” ha sottolineato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, Padre Enzo Fortunato, nel presentare la giornata di Assisi alla quale ha partecipato anche il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, che ha firmato la Bandiera della Pace e il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco, cardinale Agostino Vallini.

La cooperativa Auxilium è lieta di essere stata, ancora una volta, accanto i francescani del Sacro Convento di Assisi in questa straordinaria giornata.

GUARDA I VIDEO:

LA FIRMA

CONSEGNA LAMPADA DELLA PACE E FIRMA DELLA BANDIERA

TG1

TG2

SKYTG24

Immagini
Allegati
Download: Corriere dell'Umbria - 15.12.2019 - Mattarella Firma la Bandiera della Pace Auxilium
Download: La Nazione - 15.12.2019 - Il Presidente della Repubblica firma la Bandiera della Pace Auxilium