Erri De Luca al centro Mondo Migliore

Nella giornata del primo maggio, lo scrittore italiano Erri De Luca ha visitato il centro di accoglienza per persone migranti Mondo Migliore.

Un visitatore speciale nel giorno del primo maggio per gli ospiti e i lavoratori del centro Mondo Migliore: Erri De Luca. Lo scrittore italiano, che da molto tempo dà voce agli ultimi, si è fermato a parlare a lungo con le famiglie e i ragazzi per ascoltare le loro storie. Circondato dall’entusiamo dei bambini Erri De Luca, dopo aver firmato la bandiera della Pace Auxilium, ha visitato il centro e i suoi servizi.  “Un verso della mia poetessa preferita Marina Zvetaeva mi spiega: solo in cima all’entusiasmo, l’essere umano vede il mondo esattamente. Dio ha creato il mondo in entusiasmo. Oggi da voi e tra di voi imparo l’entusiasmo e posso vedere il mondo esattamente” ha scritto nella sua dedica, alla fine della visita.

Nell’incontro con gli operatori Auxilium Erri De Luca ha aggiunto una spiegazione alla sua dedica: “Vedere il mondo esattamente, attraverso la cima dell’entusiasmo, è quello che posso vedere qui, che offrite voi. Io vedo il mondo esattamente grazie al vostro modo di stare in questo tempo, che è un tempo di incontri, volontari e involontari. La gran parte di questi incontri appartengono alla semina del mondo, perché il mondo si semina così, con i viaggi, con gli esili, con le espulsioni. Avviene bruscamente la mescola dell’umanità”.

Angelo Chiorazzo, che con il direttore Domenico Alagia ha accompagnato Erri De Luca nella sua visita a Mondo Migliore ha detto: “Grazie maestro per quello che scrive e per quello che fa. Grazie per le parole che ci ha rivolto oggi, che ci impegnano a fare sempre meglio. Vedere cambiare in pochi giorni il volto delle persone che vengono accolte, vedere nei volti dei grandi che la disperazione lascia il posto alla speranza e in quello dei piccoli che la paura lascia il posto alla gioia, è per noi la soddisfazione più grande e la prova che questa è la strada giusta”.

L’INTERVISTA  AD ERRI DE LUCA

IL VIDEO

Erri De Luca firma la Bandiera della Pace

Le parole di Erri De Luca in Auditorium

Immagini