AmandoTi, un video contro la violenza sulle donne realizzato dai ragazzi disabili del Centro Nuova Itaca

AmandoTi, un video contro la violenza sulle donne realizzato dai ragazzi disabili del Centro Nuova Itaca e un progetto per portare nelle scuole la cultura del rispetto dell’altro.

AmandoTi è il titolo del video realizzato dai ragazzi disabili del Centro riabilitativo Nuova Itaca a San Pietro in Lama, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, con la collaborazione di artisti e musicisti del Salento, tra i quali Alessandra Amoroso, Sud Sound System, il Peccato di Eva, Party Zoo Salento, Valentina e il Trio d’Eau, Claudia Urso.

Ma AmandoTi non è solo un video che emozionerà, è anche un progetto che verrà presto attivato in alcuni istituti scolastici della provincia di Lecce.  mediante laboratori che verranno svolti dalle operatrici della cooperativa Auxilium del Centro Nuova Itaca, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura della non violenza. Partendo proprio dalla scuola e dalla famiglia.
Per questo, sabato 25 Novembre alle ore 10, nella giornata contro la violenza sulle donne, il Centro Riabilitativo socio-educativo Nuova Itaca, gestito dalla Cooperativa Auxilium e dalla Cooperativa Occupazione e Solidarietà, presenterà il Progetto AmandoTi nella Scuola elementare di San Pietro in Lama. Naturalmente dopo la proiezione del video.

La mission di AmandoTi è, infatti, quella di attivare gli strumenti adatti per affrontare tematiche come la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo. Il progetto di AmandoTi è nato all’interno del gruppo di lavoro, formato soprattutto da donne, del Centro Nuova Itaca di san Pietro in Lama (a sette chilometri da Lecce), una struttura socio-assistenziale a ciclo diurno finalizzata all’accoglienza di persone disabili, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio sanitario.

GUARDA IL VIDEO:

Immagini