Case di Riposo, Residenze Sanitarie Assistenziali, Case alloggio per disabili, Case famiglia, Gruppi appartamento, Centri diurni per disabili fisici e mentali.

Auxilium si prende cura della persona nel bisogno. L’attenzione alla persona è il focus da cui partono tutti i nostri modelli di intervento e assistenza.

Case di riposo

Auxilium crea all’interno delle case di riposo nelle quali opera un ambiente familiare, dove le persone anziane sono assistite con progetti d’intervento predisposti per ciascun ospite, al fine di garantirne il mantenimento o il recupero dell’autonomia. La permanenza nella struttura è finalizzata al miglioramento della qualità della vita della persona anziana, la quale partecipa attivamente al sistema di relazioni con la comunità esterna.

La casa di riposo è vissuta come una comunità, un luogo che offre alle persone anziane e alle loro famiglie un valido supporto per vivere con serenità la stagione della terza età, evitando l’isolamento e l’emarginazione e favorendo l’integrazione sociale.

Residenze Sanitarie Assistenziali

Auxilium si prende cura dell’anziano fragile, disabile, affetto da malattie cronico-degenerative, parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficiente, che necessita di assistenza continuativa, con interventi socio-sanitari finalizzati al benessere fisico e psichico della persona.
Auxilium, in ogni Residenza Sanitaria Assistenziale nella quale opera, preserva ed esalta la dignità dell’anziano fragile, mantiene viva la sua rete di rapporti affettivi e familiari, coniugando le esigenze di cura sanitaria con le esigenze di assistenza tutelare ed alberghiera.

Case alloggio per disabili mentali

Fin dall’inizio della sua attività Auxilium gestisce strutture residenziali psichiatriche terapeutico-riabilitative, che offrono un insieme di interventi individuali e di gruppo volti ad alleviare le limitazioni e le difficoltà degli individui affetti da disturbi mentali ed a migliorare la loro vita. Il nostro lavoro, centrato sempre sulla persona, è quello di accompagnare il paziente nelle specifiche aree del vivere quotidiano. A partire da abitazione, lavoro, compagni, famiglia, rapporti sociali.
Superamento dello stigma sociale del paziente psichiatrico, creazione di un sistema sociale a lungo termine che investe ogni area significativa della vita umana, è l’obiettivo della casa alloggio, che rappresenta un laboratorio di cura, un incontro di soggettività plurima (operatori, ospiti) in costruzione continua, aperto a tutti.
Gli operatori, che lavorano in un’ottica gruppale per far sì che le attività si integrino tra loro e acquistino il giusto significato, sono assistenti sociali, infermieri, educatori professionali, tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, OSS.

Centri diurni

Auxilium gestisce strutture socio-assistenziali a ciclo diurno nei quali l’obiettivo prioritario è quello di favorire il miglioramento della qualità della vita degli ospiti e supportare adeguatamente la famiglia. Auxilium offre una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale contrastando, così, l’istituzionalizzazione e l’emarginazione.
I centri sono destinati a soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali, che necessitano di prestazioni riabilitative di carattere socio-sanitario. All’interno di ogni centro vengono pianificate le attività diversificandole in base alle esigenze dell’utenza. Tutte le attività sono aperte al territorio ed organizzate attivando le risorse della comunità locale.
La vita quotidiana è prioritariamente orientata alle esigenze assistenziali, educative e riabilitative dell’assistito attraverso spazi educativi e ricreativi diversificati: attività educative indirizzate all’autonomia; attività di socializzazione ed animazione; attività espressive, psico-motorie e ludiche; attività culturali e di formazione.
All’interno dei centri viene assicurata l’assistenza per ognuna delle attività e delle funzioni quotidiane (igiene personale, somministrazione dei pasti, trasporto).