Asili per l’infanzia attenti alla crescita globale del bambino, case famiglia, centri diurni, dove ci si prende cura di minori svantaggiati o in situazione di disagio. Per Auxilium la felicità del minore è la prova della correttezza dell’agire educativo.
Asili Nido

Auxilium rende il nido per l’infanzia un luogo accogliente, in grado di sostenere e promuovere la crescita globale dei bambini, in sinergia con le famiglie.
Il modello educativo utilizzato è quello centrato sull’osservazione del bisogno del bambino. La programmazione delle attività educative prevede l’attuazione di interventi che mettano al centro dell’attenzione lo sviluppo armonico e sereno del bambino nel rispetto dei ritmi evolutivi di ciascuno.
La sua formazione e crescita serena sono gli obiettivi prioritari del nostro Nido e le attività che proponiamo mirano a promuovere lo sviluppo affettivo, sociale, cognitivo e motorio del bambino favorendo la conquista dell’autonomia; il processo di socializzazione e l’apprendimento di nuove capacità e informazioni rafforza le sue naturali potenzialità e le occasioni di esperienza.

Case famiglia per minori

Attraverso il suo personale educativo, Auxilium opera a favore di minori, minori stranieri non accompagnati e nuclei madre-bambino in stato di emarginazione o disagio sociale, garantendone l’accoglienza, la cura, la sorveglianza e la salvaguardia.
I nostri servizi all’interno delle case famiglie offrono in regime residenziale un qualificato intervento educativo basato sulla centralità e globalità della persona.
Le equipe, composte da figure professionali quali lo psicologo e gli educatori professionali, elaborano progetti educativi individuali tenendo conto di tutte le variabili soggettive e garantendo ad ogni persona eguale trattamento. Particolare attenzione è rivolta a prevenire e a rispondere agli stati di bisogno sociale del minore.

Centri diurni per minori

Sono creati con finalità di sostegno e recupero scolastico, educazione alla legalità, alle relazioni socio-affettive, ai diversi aspetti espressivi, sportivi ed ambientali del minorenne.
Auxilium opera non solo con l’obiettivo di promuovere il miglioramento scolastico, lo sviluppo della creatività, l’autonomia e la crescita integrale del minore, ma anche aiutandolo a formare una sua coscienza sociale, civica ed ecologica, aperta alla cooperazione e alla solidarietà.